Fondata da numerosi professionisti, tra cui anche La Scala Società tra Avvocati, Spindox Digital Soul, Innova4 e Garnell, l’Associazione Blockchain Italia si propone di studiare le implicazioni economiche, legali, tecnologiche e sociali delle tecnologie blockchain.
Attraverso un approccio multidisciplinare e inclusivo, la neonata realtà intende incoraggiare l’applicazione e lo sviluppo all’interno di un quadro normativo e sociale favorevole. Ciò nella convinzione che la tecnologia blockchain avrà un enorme impatto sulla società, modificando radicalmente il rapporto tra istituzioni e cittadini, tra imprese e consumatori, con ricadute su questioni fondamentali. Tra queste, la partecipazione democratica, la libertà di stampa, la trasparenza delle istituzioni, la difesa dell’ambiente, il rapporto tra nazioni e popoli, l’equa e razionale distribuzione delle risorse.
Queste tecnologie, infatti, hanno un grande potenziale e, allo stesso tempo, pongono sfide di carattere politico, filosofico e legale.
Per questo, l’Associazione Blockchain Italia intende:
- stimolare un dibattito serio e approfondito su blockchain e DLT facendo appello a tutte le competenze disponibili nel nostro Paese;
- creare un network con gli attori che operano a livello internazionale su questi temi e sostenere lo sviluppo di un ecosistema fertile, aperto e dinamico;
- sostenere azioni di ricerca interdisciplinari e orientate al modello dell’open innovation;
- divulgare, con azioni mirate ad ogni livello, la conoscenza dei protocolli e delle tecnologie sottese alla blockchain e alle DLTs nonché le loro implicazioni sociali ed economiche;
- proporre piani strategici di sviluppo e applicazione di soluzioni a registro distribuito;
- contribuire alla consapevolezza delle istituzioni sulle potenzialità di tale tecnologia e della sua applicazione al governo del Paese e ai rapporti con i cittadini;
- promuovere l’adozione di standard di operatività e di accesso.
Per questo motivo, il porssimo 26 febbraio, l’Associazione Blockchain Italia organizzerà con La Scala Società tra Avvocati il suo primo convegno dal titolo “Il futuro delle criptovalute”.
L’intento dichiarato è quello di rispondere a domande generali come: Le criptovalute sono denaro? Quali sono i criteri di emissione e successo di queste monete e quali gli adempimenti antiriciclaggio a carico degli operatori?
L’evento, che si svolgerò dalle ore 14:30 presso l’Auditorium Piero Calamandrei di La Scala (Via Correggio 43, Milano), è organizzato con Unione Fiduciaria, e vedrà intervenire docenti universitari, operatori del settore e liberi professionisti, tra i quali Francesco Rampone, Presidente dell’Associazione Blockchain Italia e of Counsel di La Scala Società tra Avvocati, e Sabrina Galmarini, Partner di La Scala, che illustreranno aspetti pratici e potenziali applicazioni dei moderni sistemi di pagamento.
Per informazioni sull’evento: formazione@lascalaw.com