Si apre oggi a Roma la 31° edizione di Didamatica, il convegno annuale sulle tecnologie digitali per la didattica promosso da AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico. Ospitato nella prestigiosa sede del CNR, il convegno è organizzato in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e grazie al coinvolgimento di USR, Confindustria locale e Camera di Commercio.
L’edizione 2017 di Didamatica ha come tema “Le tecnologie digitali al centro dell’alternanza Scuola-Lavoro”: una riflessione sulle dinamiche lavorative future, con cui la scuola e il mondo della formazione si devono confrontare al fine di assicurare un migliore allineamento tra didattica ed esigenze di un mercato del lavoro sempre più orientato alla digitalizzazione dei processi aziendali.
Come ogni anno il convegno si articolerà in sessioni plenarie e sessioni scientifiche. Nella prima giornata l’attenzione sarà posta sul ruolo centrale di Competenze e cultura digitali, alle testimonianze legate all’Alternanza Scuola Lavoro, al tema sempre più attuale dei pericoli della rete e alle sfide formative poste dalle nuove tecnologie.
La seconda giornata sarà da principio dedicata al tema della Sanità Digitale e Privacy cui è dedicata la tavola rotonda della mattina, mentre nel pomeriggio l’attenzione sarà posta alle competenze necessarie per affrontare le profonde trasformazioni determinate dalle tecnologie digitali nelle attività produttive verso il Digital Manufacturing ovvero verso l’Industria 4.0.