I responsabili delle Line of Business sono sempre più cruciali nella scelta delle tecnologie di collaboration da utilizzare. Si sta quindi assistendo ad un cambio di tendenza dal momento che fino a poco tempo fa, tradizionalmente, la selezione, l’acquisto e l’implementazione della tecnologia di collaboration è stata ad appannaggio dell’It, che, d’altra parte, possiede la competenza tecnologica di sistemi e software, nonché il budget per acquistarli. Mentre prima quindi era il reparto It quello centrale in relazione a queste decisioni, ora l’89% degli intervistati del Connected Enterprise Report 2016 di Dimension Data sostiene che i responsabili delle line of business o altri direttivi non It hanno un nuovo ruolo nella definizione ed esecuzione della strategia di collaborazione aziendale, aumentando così la propria autorevolezza e influenza nelle scelte.
Secondo il report, elaborato sulla base delle risposte di 900 partecipanti, tra cui direttori It, CIO e responsabili della line of business di organizzazioni con più di 1.000 dipendenti, in tutto il mondo, la maggior parte dei dipartimenti It continua a svolgere un ruolo importante nel guidare le proprie aziende verso la collaboration, tanto è vero che il 60% delle aziende dichiara che i CIO e i direttori It per le tecnologie di comunicazione sono i principali responsabili della realizzazione della strategia di collaborazione, così come i direttori It che hanno in carico le applicazioni business tendono ad essere attivamente coinvolti. Questo evidenzia la natura sempre più software-centrica delle tecnologie di collaboration e il suo impatto sulle applicazioni business che non sono relative alla comunicazione o collaboration-centriche.
Tuttavia circa sei su dieci dei responsabili delle linee di business sono dotati di un budget proprio – indipendente da quello It – per acquistare la tecnologia di collaboration. Un dato indicativo, soprattutto se sommato al fatto che all’interno di più della metà delle line of business esiste uno staff del dipartimento per implementare e supportare la tecnologia di collaboration.
L’indipendenza dei direttori delle line of business è sottolineata anche da Brian Riggs, uno dei principali analisti, Enterprise Services, della società di ricerca, Ovum, che afferma che sempre meno responsabili delle line of business sono autorizzati ad acquistare la tecnologia previa conoscenza e consenso da parte dell’It. “Questo descrive il ruolo che l’It può continuare ad avere nelle decisioni tecnologiche fatte dai diversi dipartimenti e dalle business unit. Delle aziende intervistate, il 24% sostiene che le line di business possono comprare e implementare le tecnologie di collaborazione senza l’approvazione e il coinvolgimento dei propri dipartimenti It. In una certa misura, questo indica l’autonomia che i direttori delle line of business hanno per quanto concerne la scelta degli strumenti forniti ai propri dipendenti per collaborare tra di loro.”
Joe Manuele, Group Executive, Communications di Dimension Data aggiunge che questa è una situazione sfidante per i dipartimenti IT che vogliono esercitare un elevato controllo delle tecnologie di collaborazione in uso all’interno delle proprie organizzazioni. “Tuttavia, racchiude anche il potenziale beneficio di affidare velocemente lo strumento più appropriato sulla base delle effettive necessità. I responsabili delle linee di business hanno acquistato una maggiore familiarità delle modalità di interazione tra i dipendenti dei propri dipartimenti, così come con partner e clienti. Con questa conoscenza, possono identificare gli strumenti di collaborazione ideali che potrebbero migliorare i propri flussi di lavoro e implementarli in modo indipendente”.