La strategia di brand globale Life Is On, annunciata da Schneider Electric, è alimentata dall’approccio della società all’IoT, basato sull’Operational Intelligence. Un approccio cambierà il modo in cui si consuma energia e che si tradurrà in migliori forme di automatizzazione dei processi industriali e in migliori misure di business.
La strategia di brand Life Is On metterà in luce i modi in cui Schneider Electric aiuta i suoi clienti in tutto il mondo a cogliere tutti i vantaggi di questa trasformazione, grazie alla profonda esperienza dell’azienda sulle tecnologie operative (OT) che controllano i processi più importanti per la nostra società e alla capacità di connetterle alle tecnologie informatiche (IT) su cui facciamo affidamento per semplificare le nostre vite e prendere decisioni migliori. Schneider Electric definisce questo approccio “costruire l’Operational Intelligence”: si basa sull’ottimizzazione di automazione e controllo, su modelli innovativi di gestione da remoto, sulla manutenzione predittiva, sulla possibilità di attivare servizi gestiti, su funzionalità di analisi evolute, sulla possibilità di generare informazioni utili a guidare le nostre decisioni – nelle case, negli impianti produttivi, nei data center, negli edifici, nelle città.
A maggiore supporto della sua visione di Operational Intelligence basata sull’IoT, Schneider è entrata a far parte dello steering committee di Industrial Internet Consortium (IIC). In questo modo, Schneider Electric potrà assumere un ruolo più centrale nello sviluppo di raccomandazioni per specifiche industriali e di framework che possano accelerare l’adozione di tecnologie per l’industrial Internet of Things in tutto il mondo; ponendosi al fianco di leader quali AT&T, Cisco, General Electric, IBM e Intel. Secondo McKinsey, il mercato legato all’IoT crescerà di 10.000 miliardi di dollari all’anno entro il 2025: questo avverrà perché l’Internet of Things può attivare maggior livello di collaborazione, cambiare il mondo della produzione, influenzare il modo in cui si lavora.
Schneider Electric ha anche aperto una collaborazione con Hong Kong University of Science and Technology-Massachusetts Institute of Technology (HKUST-MIT) Research Alliance Consortium, per incentivare l’evoluzione e l’adizione di soluzioni IoT.
Le tecnologie IOT sono fondamentali per le aree su cui Schneider Electric è maggiormente focalizzata in settori di mercato quali la gestione delle risorse idriche, oil & gas, data center, industria estrattiva, utility, sanità, food & beverage, smart city – in quanto è un modo per massimizzare ancora di più efficienza e sostenibilità per i nostri clienti. Attraverso partnership come quelle siglate con l’Industrial Internet Consortium e con HKUST – MIT, Schneider Electric intende sviluppare nuove tecnologie e servizi che consentiranno di ottenere ancora più intelligence, efficienza, connettività, così che i clienti possano affrontare le nuove sfide che li attendono.