Anche quest’anno, per la settima volta consecutiva, Colt, l“information delivery platform” in grado di supportare le imprese con servizi integrati di rete, voce, data center e IT, collabora con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. E lo fa consentendo una visione di alta qualità a circa 500.000 visitatori, su 2.500 schermi collocati in diversi punti della città.
Per la prima volta, quest’anno, la Berlinale distribuisce tutti i film direttamente dal suo ‘cuore digitale’, localizzato in un data centre Colt, a sedici cinema sparsi in tutta Berlino. Inoltre, i produttori che partecipano al concorso della Berlinale potranno caricare i loro film in formato digitale direttamente nel sistema di archiviazione della Berlinale, semplificando così la logistica.
Durante i 10 giorni della Berlinale, un totale di 500 terabyte di dati sarà trasferito dal data centre Colt, dove tutti i dati sono archiviati, ai cinema partecipanti attraverso il network in fibra di qualità di Colt.
Fino a poco tempo fa l’Ufficio Film della Berlinale veniva usato come centro di archiviazione, funzione adesso trasferita nel data centre di Colt, mentre l’Ufficio Film adesso opera in qualità di ‘centro di controllo’ da dove tutte le operazioni vengono gestite in remoto, inclusa la conversione dei formati dei file.
Una connessione Internet ad alta capacità (10 gigabit) significa che il Festival può facilmente ricevere contributi dagli studi di registrazione nazionali ed esteri.
“La Berlinale mostra come la trasformazione digitale stia cambiando l’industria del cinema. Allo stesso tempo, il Festival è l’esempio eccellente di un’organizzazione che riconosce questa trasformazione e la considera un’opportunità, sviluppando continuamente la sua offerta rivolta sia ai produttori di film che agli appassionati di cinema, fornendo loro un’eccezionale customer experience”, dice Falk Weinreich, Executive Vice President di Colt.
Colt ha lavorato a fianco della Berlinale per assicurare ai visitatori un’esperienza di visione eccellente: la fase di pianificazione è iniziata nell’estate del 2014 per adattare l’infrastruttura alle specifiche richieste del Festival di quest’anno. Per la prima volta l’infrastruttura è stata usata nel processo di pre-selezione dei film per il Festival, consentendo al team della Berlinale di testare il sistema prima e più efficacemente rispetto agli anni scorsi.