Qlik, specialista nell’integrazione e nelle analytics, annuncia l’acquisizione di Mozaic Data (Mozaic), un’innovativa tecnologia di gestione dei dati guidata dall’intelligenza artificiale. Questa ultima acquisizione segna un progresso nella semplificazione del data management delle aziende, che possono ora concentrarsi su un approccio orientato ai prodotti per migliorare la qualità e il controllo dei dati.
L’integrazione di Mozaic nel portfolio Qlik consente un approccio rivoluzionario alla gestione dei dati come prodotto. “Le organizzazioni cercano sempre più di creare data products domain-centric che vanno al di là dell’integrazione e della qualità dei dati stessi. C’è un’aspettativa elevata all’interno del settore”, ha spiegato Stewart Bond, Vice President, Data Intelligence and Integration Software di IDC. “L’attenzione di Qlik alla qualità dei dati e alle offerte di governance per rappresentare il concetto di prodotti di dati evidenzia una maturità che riflette le esigenze dei clienti di oggi”.
Sharad Kumar, fondatore di Mozaic, entra a far parte di Qlik come Regional Head of Data Integration and Quality. La sua esperienza rafforzerà ulteriormente le capacità innovative di Qlik, con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di Data Product Catalog di nuova generazione e di consentire ai clienti di massimizzare il valore dei loro dati in modo rapido ed efficace.
Drew Clarke, General Manager della Business Unit Data di Qlik, ha sottolineato: “L’acquisizione di Mozaic e l’esperienza di Sharad saranno fondamentali per rimodellare il panorama dei dati e rappresentano un contributo significativo al nostro lavoro in corso per il 2024. I clienti riconoscono l’importanza di trattare i dati come un prodotto – una strategia che si allinea con la necessità di un Data Product Catalog basato su SaaS, che offre un’esperienza più efficiente e facile da usare nella gestione del ciclo di vita dei dati, rafforzando al contempo una solida base per la gestione dei dati guidata dall’AI.”
L’approccio innovativo di Mozaic alla Data Product Experience è progettato secondo i principi dell’architettura decentralizzata. Mozaic consente alle organizzazioni di costruire, proteggere, governare, distribuire e gestire prodotti di dati incentrati sul dominio nel cloud. I data product possono essere scoperti attraverso un mercato di prodotti di dati e accessibili attraverso un ampio spettro di modelli di consumo, consentendo diversi casi d’uso aziendali.
Questa acquisizione nasce per accelerare l’implementazione e l’utilizzo dei dati nelle aziende, soprattutto all’interno di piattaforme cloud come Amazon Redshift, Databricks, Google BigQuery, Microdoft Fabric e Snowflake. L’Harvard Business Review osserva che trattare i dati come un prodotto può accelerare l’implementazione di nuovi casi d’uso del 90% e ridurre i costi totali di proprietà del 30%.
Sharad Kumar ha commentato: “Unirsi a Qlik è una tappa importante per Mozaic Data. La nostra visione comune è quella di migliorare il consumo di dati massimizzando il valore degli investimenti in dati. Questa è un’opportunità per far progredire l’efficienza e l’innovazione nella gestione dei dati guidata dall’intelligenza artificiale, integrandoci perfettamente con i prossimi progetti di Qlik.”
Con questa acquisizione, Qlik rafforza il suo impegno a fornire soluzioni di dati end-to-end, integrando perfettamente la tecnologia di Mozaic per migliorare l’esperienza complessiva di consumo dei dati per le aziende.