Non è ardito paragonare uno Studio professionale ad un impianto produttivo. Se l’impianto dev’essere funzionale, snello, flessibile e soprattutto generare valore aggiunto altrettanto deve fare lo Studio. La differenza sta nel prodotto finale, un oggetto fisico per l’impianto produttivo, un servizio o una consulenza per lo Studio.
L’impegno nel rendere sempre più automatizzata la produzione è alla base delle strategie di sviluppo delle imprese produttive e nello stesso solco deve muoversi lo Studio per liberare risorse da impegni indispensabili ma a basso valore aggiunto soprattutto rispetto al tempo necessario per assolvere a queste necessità.
Wolters Kluwer Tax & Accounting è da sempre impegnata ad affiancare gli Studi professionali con soluzioni software che favoriscano l’automazione delle attività mantenendo altissima la qualità del servizio ed al contempo liberando tempi che lo Studio può dedicare ad attività ad alto valore aggiunto e che mirano allo sviluppo per la clientela e per lo Studio stesso.
L’ecosistema cloud Genya ne è un esempio perfetto. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha sviluppato un progetto digitale unico dalla cui matrice sono derivate tutte le soluzioni che permettono sia l’assolvimento degli adempimenti sia l’estrazione di dati e informazioni, sia un’ampia automazione delle attività. Genya propone un’architettura unificata e interoperabile tra studi professionali e piccole e medie imprese. Soluzioni digitali in cloud studiate per rendere veramente facile e naturale la collaborazione fra professionista e cliente.
Ma nel workflow dello Studio esistono ancora attività che possono essere automatizzate. Una di queste è la verifica, il controllo e l’acquisizione di documenti contabili che risultano all’Agenzia delle Entrate ma non allo Studio, al quale il cliente non sempre invia tutta la documentazione.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha dunque sviluppato Genya Fatture&Corrispettivi, un software che automatizza i processi di controllo e recupero delle fatture elettroniche.
Grazie all’integrazione con i nuovi servizi dell’Agenzia delle Entrate, questa soluzione dell’ecosistema Genya permette di utilizzare i dati presenti sul sito Fatture & Corrispettivi, effettuando quindi automaticamente un confronto con quanto presente in contabilità e, se necessario, il recupero di eventuali fatture mancanti.
Sempre grazie all’integrazione con l’Agenzia delle Entrate, il nuovo modulo software consente di recuperare automaticamente i corrispettivi, cosicché i professionisti possano effettuare immediatamente la contabilizzazione e Genya possa fornire ai propri clienti gli stessi dati arricchiti di analisi e KPI.
Mirko Fratus, Tax Lead Technology Manager di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia spiega: “L’Agenzia delle Entrate ha implementato fortemente le barriere di sicurezza di accesso ai dati e il nuovo software Genya Fatture&Corrispettivi si è dotato di firma remota automatica già inclusa ed integrata nel flusso per identificare univocamente il soggetto che accede ai servizi dell’Agenzia delle Entrate.”
Il nuovo software, oltre alla verifica di tutte le fatture e dei corrispettivi presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate e al confronto con quanto presente nell’importatore fatture e corrispettivi, fornisce le cronologie di tutte le verifiche effettuate integrata con l’elenco delle consegne, la possibilità di verificare un singolo cliente o tutti i clienti dello Studio grazie alla funzionalità massiva, lo scarico automatico di eventuali fatture o corrispettivi mancanti e di usufruire di una dashboard di gestione dello stato e dell’avanzamento delle richieste effettuate all’Agenzia delle Entrate.
Il nuovo software Genya Fatture&Corrispettivi di Wolters Kluwer Italia è un ulteriore passo verso la completa automazione e digitalizzazione degli Studi professionali e rappresenta un importante tassello all’ottimizzazione della contabilità in carico ai professionisti. Ottimizzazione che libera tempi e risorse che possono essere dedicate a progetti a maggior valore.