In occasione del VMworld 2013, VMware, dopo le novità per il software-defined data center, ha annunciato nuove soluzioni per la mobility e per la gestione nell’era del cloud mobile.
In particolare, in ambito mobile, l’azienda specializzata nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud ha presentato VMware Horizon View Desktop-as-a-Service su VMware vCloud Hybrid Service, che permetterà entro la fine dell’anno alle aziende di tutte le dimensioni di poter utilizzare Horizon View adoperando VMware vCloud Hybrid Service. Questo darà all’IT una piattaforma comune per estendere il desktop e il data center fino al cloud.
Sono stati presentatati inoltre i nuovi smartphone VMware Ready. La lista di dispositivi che supportano Horizon Workspace include ora l’LG G2, recentemente lanciato, che sarà disponibile negli Stati Uniti, la famiglia di smartphone Motorola Droid e l’HTC One attraverso Verizon Wireless. Questo amplia la crescente gamma di dispositivi VMware Ready già presenti sul mercato che include LG Intuition, Samsung Galaxy S3 e S4, Droid Razr HD e Razr M di Motorola.
Altra novità la versione Horizon Workspace 1.5, che annovera fra i miglioramenti il supporto delle applicazioni per consentire ai responsabili IT di gestire le applicazioni, un nuovo sistema di gestione delle policy ed il supporto per il database Oracle.
Per quanto riguarda i Partner Mobile, Sony e HTC introdurranno dispositivi gestibili dall’IT utilizzando la capacità dual persona di Horizon Workspace. Proprio Sony introdurrà smartphone VMware Ready nel corso dell’anno.
“VMware sta fornendo un’offerta per l’intera suite, piuttosto che il singolo prodotto – ha dichiarato Brett Waldman, Research Manager, IDC – Inoltre, la nuova enfasi sugli utenti mobile e sul cloud sta realmente aumentando le opportunità per l’End-User Computing.”