Nell’attuale panorama Ict la raccolta di dati è sempre più importante, ma è anche altrettanto fondamentale che questi dati siano usabili e quindi intelligenti. Per questo SGBox, specializzata nell’analisi della correlazione di eventi e dei log, lavora in maniera costante per trasformare tutti i dati sulla sicurezza in “useful big data”. Il suo ultimo ritrovato tecnico è la soluzione SGBox, un Sistema di Gestione delle Informazioni e degli Eventi di Sicurezza (SIEM) per il controllo, la gestione e il monitoraggio aggregato della sicurezza Ict.
Composta da un’architettura flessibile con una console di management unificata, SGBox offre la possibilità di gestire centralmente e univocamente le informazioni provenienti da fonti di dati eterogenee consentendo di riassumere le informazioni salienti attraverso report personalizzati e altre funzionalità di reporting avanzate. I moduli che la compongono possono essere utilizzati singolarmente oppure gestiti centralmente dando la possibilità di distribuire sulla rete un numero illimitato di sonde per la raccolta delle informazioni (Vulnerabilità, Event Log, ecc.) che verranno così aggregate ed analizzate in tempo reale oppure storicizzate per elaborazioni differite.
“Per ottenere un controllo capillare della propria rete è necessario raccogliere informazioni provenienti da sorgenti di dati logiche e fisiche spesso eterogenee. É quindi indispensabile utilizzare strumenti in grado di raccogliere e analizzare i dati (log) per monitorare e rilevare anomalie all’interno della rete aziendale o effettuare delle analisi sul traffico e sul comportamento degli utenti informatici – dichiara Massimo Turchetto, CEO & Founder di SGBox -. Lo sviluppo della piattaforma SGBox è frutto di una vicinanza e di una collaborazione continua con i nostri clienti e l’implementazione di nuove funzionalità viene frequentemente suggerita da chi quotidianamente opera direttamente su questo tipo di problematiche. In un’ottica di sviluppo continuo, abbiamo previsto un confronto 2.0 con utenti e utilizzatori della soluzione, che potranno condividere, sulla nostra piattaforma web, informazioni circa l’utilizzo di SGBox ed effettuare richieste sullo sviluppo di app che possano ampliarne le funzionalità”.