TeamViewer, fornitore di software per il controllo remoto e i meeting online, ha raggiunto un traguardo importante nella storia dell’azienda: il prodotto di punta TeamViewer è stato attivato su oltre 1.000.000.000 di dispositivi nel mondo. Il software è stato tradotto in oltre 30 lingue ed è commercializzato in più di 200 paesi nel mondo. A livello globale si contano oltre 200 milioni di utenti TeamViewer e oltre 20 milioni di dispositivi costantemente collegati e il software viene scaricato più di 10 milioni di volte al mese. La soluzione vanta oltre 300.000 utenti a pagamento, ed è utilizzata non solo dalle piccole e medie aziende, ma anche da numerose aziende di medie dimensioni e da quelle che fanno parte della classifica Fortune 500. Il software viene utilizzato per il supporto e il controllo da remoto, per il lavoro in mobilità, per la collaborazione online e per svariate altre attività aziendali.
Un fattore chiave in questa storia di successo è l’approccio cosiddetto “freemium” (prodotto premium gratuito) scelto da TeamViewer: il software, infatti, è gratuito per uso privato, mentre gli utenti business devono acquistare la licenza. Ciò ha favorito la diffusione virale di TeamViewer e ha generato una base di utenti fedeli che non solo scarica subito l’ultima versione del software ma è anche disponibile a fornire utili feedback. In questo modo, TeamViewer assicura elevati standard qualitativi ed è in grado di monitorare le risposte del mercato nei confronti delle nuove versioni del prodotto. La community che segue TeamViewer su Twitter conta oltre 15.000 utenti; 48.000 sono i follower su Google + e più di 2 milioni i fan della pagina Facebook.