In linea con il proprio percorso di digitalizzazione, Sorgenia ha scelto l’innovativo sistema di trading energetico di Leonardo (ex Finmeccanica).
Attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma cloud di Energy Trading & Risk Management denominata Bee Smart (evoluzione della precedente suite ETRM), quest’ultima sarà in grado di gestire e ottimizzare il portafoglio di Sorgenia, garantendo scalabilità e fruibilità in maniera sicura su tutti i più moderni dispositivi, anche mobili.
Nello specifico, Leonardo è gestirà per Sorgenia l’approvvigionamento energetico presso le diverse Borse europee dell’energia, coniugando le esigenze di flessibilità e analisi con la crescente necessità di sicurezza.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Claudio Moscardini, Generation & Energy Management Director di Sorgenia: «La soluzione di Leonardo risponde appieno ai nuovi paradigmi di interoperabilità e flessibilità richiesti dal mercato e, allo stesso tempo, ci consente di valorizzare al meglio le competenze dei nostri energy manager».
Applicazioni resilienti e su cloud Azure
Fruibile da tutti i dispositivi anche in mobilità, Bee Smart si caratterizza, infatti, per una grande attenzione alla sicurezza, sia applicativa che cyber, in un’ottica “secure by design” che consente di costruire applicazioni robuste e resilienti rispetto a danni, malfunzionamenti e attacchi informatici sin dalla fase di progettazione dei sistemi, salvaguardando e mettendo in sicurezza il know how algoritmico di Sorgenia. Inoltre, sposando il paradigma SaaS su “Cloud Azure” di Microsoft, la soluzione offre scalabilità nelle prestazioni in funzione dei carichi e delle tempistiche del cliente.
La soluzione consente il monitoraggio e l’analisi dei dati aziendali in tempo reale utilizzando le più innovative tecnologie, tra cui “advanced analytics” e “machine learning”. Con l’ausilio dei Big Data, Bee Smart permette di salvare ogni singolo calcolo elaborato dal sistema per successive consultazioni, grazie alla presenza di un archivio storico a capacità infinita.