La Fondazione Don Gnocchi, Ente Non Profit fondato nel 1952, utilizza le soluzioni SAS per profilare al meglio la figura del donatore tipo e adottare una strategia di comunicazione tagliata su misura, tenendo traccia di tutti i momenti di contatto e degli eventi di donazione con il maggior dettaglio possibile.
SAS, società di software e servizi di Business Analytics, ha donato alla Fondazione una sofisticata soluzione che consente di ottimizzare la gestione dei dati relativi ai sostenitori. Il fine: azzerare il rischio di commettere errori nell’individuazione dei destinatari del materiale informativo (rivista, notiziario, mailing), fondamentale per aggiornare i donatori sullo sviluppo delle attività e progetti. Si ottiene così un risparmio dei costi di spedizione ed un efficientamento immediato e rapido rispetto alle strategie di comunicazione e di raccolta fondi.
“SAS ci permette di conoscere le caratteristiche dei nostri donatori, definirne il profilo medio e capire quali siano i più attivi. Sulla base di queste informazioni è possibile personalizzare il materiale informativo che inviamo periodicamente – spiega Stefano Malfatti, responsabile del servizio Fundraising Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Inoltre, la soluzione adottata rappresenta lo strumento più all’avanguardia sul mercato, fondamentale per fare un salto di qualità”.
Riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs), segnatamente per i Centri di Milano e Firenze, oggi la Fondazione conta oltre 5.700 operatori per 3.602 posti letto di degenza piena e day hospital, per occuparsi di riabilitazione, integrazione sociale e assicurare cure a pazienti di ogni età. Le prestazioni sono erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario nazionale in 29 Centri, organizzati in otto Poli Territoriali. Mediamente ogni giorno accedono alle strutture della Fondazione Don Gnocchi quasi 10 mila persone. Dal 2001 l’Ente è riconosciuto Organizzazione Non Governativa (Ong) e promuove progetti di solidarietà internazionale nei Paesi in via di sviluppo.