A seguito della recente ondata di gravi violazioni informatiche, e del conseguente inasprimento dei requisiti di conformità e revisione, è cresciuta la necessità di controllare e gestire le credenziali e le attività degli utenti cosiddetti “privilegiati” – ovvero quegli utenti che possono accedere senza restrizioni a sistemi di elevato valore su cui risiedono e vengono elaborate informazioni nevralgiche per l’azienda.
CA Technologies ha deciso così di acquisire Xceedium, azienda produttrice di soluzioni per la gestione delle identità degli utenti privilegiati a tutela degli ambienti on-premise, cloud e ibridi. Una scelta che metterà a disposizione dei clienti una soluzione completa per controllare e proteggere gli account degli amministratori It – o altri utenti dotati di privilegi d’accesso – sia da attacchi esterni sia da errori o infrazioni dolose provenienti dall’interno.
“Pur offrendo enormi opportunità, l’economia digitale introduce ulteriori gravami normativi e nuovi rischi rappresentati da incursioni nelle reti ad opera di malintenzionati che si appropriano di credenziali indebitamente trafugate – commenta Steve Firestone, Senior Vice President e General Manager della divisione Security di CA Technologies -. L’unione fra CA ed Xceedium rinforzerà la nostra leadership nell’Identity Management degli utenti privilegiati, offrendo ai clienti un approccio flessibile per la gestione della compliance e dei rischi legati alle identità privilegiate”.