Epicor Software Corporation – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di business per i settori Manifatturiero, Distribuzione, Retail e Servizi – ha annunciato i risultati dello studio “Total Economic Impact” (Tei) che analizza il potenziale ritorno sugli investimenti (Roi) che le aziende possono ottenere grazie ad Epicor enterprise resource planning (Erp) suite. Lo studio, intitolato “The Total Economic Impact of Epicor Erp: Cost Savings and Business Benefits of Epicor Erp” è stato condotto da Forrester Consulting nel mese di giugno 2014 per conto di Epicor.
Basata su interviste dettagliate a clienti Epicor in tutto il mondo, l’indagine combina le loro caratteristiche e le loro esperienze per dare luogo a un’organizzazione composita intorno alla quale Forrester ha sviluppato un “framework” per misurare l’impatto economico e il potenziale ritorno sugli investimenti di Epicor Erp sulle aziende. Sulla base delle analisi, Epicor Erp ha permesso all’organizzazione composita di raggiungere benefici economici, adeguati al rischio, per oltre 3,8 milioni di dollari, con un Roi adeguato al rischio del 103% e un periodo di ammortamento di 15 mesi, oltre a 1,25 milioni di dollari di risparmio in termini di produttività, sviluppando benefici economici complessivi per oltre cinque milioni di dollari.
Inoltre, grazie a Epicor Erp, l’organizzazione composita ha raggiunto benefici di business significativi e miglioramento della produttività all’interno della propria supply chain, nella gestione della produzione, nella pianificazione e nello scheduling, nelle vendite, in ambito finanziario e nell’It. In particolare è stato registrato un aumento della rotazione delle scorte con una conseguente riduzione del 15% dei livelli medi di inventario; il 12% di risparmio di tempo nel controllo di produzione; l’incremento della produttività, grazie al sistema di esecuzione della produzione integrata (Mes) per la visibilità online del sito e delle fasi produttive; il miglioramento della produttività del processo di vendita e l’incremento della soddisfazione del cliente grazie alla maggiore accuratezza nella previsione delle vendite e nell’evasione degli ordini, allo snellimento del processo order-to-cash e a un’interfaccia self service di e-commerce per effettuare e monitorare gli ordini; l’incremento della visibilità finanziaria di tutta l’organizzazione e il controllo sul reporting finanziario, sul planning e sulla previsione dei processi, conformemente agli standard corporate, finanziari e del commercio internazionale.
“Crediamo che lo studio Tei di Forrester sia in grado di sostanziare il valore significativo che Epicor Erp fornisce ai propri clienti. I ritorni e i benefici sono ancor più di impatto se si considera il rapido ritorno sugli investimenti e il basso Total Cost of Ownership – ha commentato John Hiraoka, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di Epicor –. Con Epicor Erp i nostri clienti stanno incrementando la loro produttività, aumentando l’efficienza e migliorando i risultati, e tutto ciò consente una migliore esperienza anche ai loro partner e ai clienti e può apportare un vantaggio competitivo alle loro organizzazioni”.