[section_title title=Oracle: la nuova generazione di sistemi ingegnerizzati dimezza i costi del data center e raddoppia la performance- parte 2]
La sesta generazione di Oracle Exadata Database Machine X5: prevede database server scale-out, storage server intelligenti scale-out e connettività di rete InfiniBand ad alta velocità. Oracle Exadata X5 include:
- Performance di base superiori: processori più veloci del 50%, capacità massima di memoria superiore del 50%, memoria flash più ampia e veloce per un incremento complessivo delle prestazioni del sistema.
- Storage server basato su memoria flash: un nuovo storage server completamente basato su flash che adotta drive flash PCIe ultraveloci, l’ultimissimo protocollo flash Non-Volatile Memory Express e tecnologia scale-out InfiniBand per raggiungere un rivoluzionario rapporto di prezzo e prestazioni per I/O. I sistemi ingegnerizzati Oracle Exadata X5-2,Oracle SuperCluster T5-8 e Oracle SuperCluster M6-32 possono essere configurati con storage server flash di questo tipo.
- Configurazioni elastiche: lo storage e la potenza di calcolo possono essere configurati e ampliati un server per volta per consentire un’espansione granulare a costi inferiori. Le configurazioni elastiche permettono ai clienti di configurare sistemi Oracle Database In-Memory ottimizzati e sistem i OLTP integralmente basati su flash.
- Supporto di Oracle VM: gli ambienti consolidati possono raggiungere un elevato livello di isolamento dei carichi di lavoro mediante Oracle VM approfittando della connettività di rete ultraveloce InfiniBand. Le licenze basate su macchine virtuali contribuiscono a ridurre i costi del software.
- Nuove funzionalità software: Oracle Exadata X5 introduce molte nuove funzionalità software come un flash caching a colonne puro più veloce, snapshot di database, gestione delle risorse per le cache basate su flash, rilevamento pressoché istantaneo del blocco dei server, limitazione della latenza di I/O, offload delle analisi JSON e XML e supporto di Oracle Linux 6.
- Protezione dell’investimento: i sistemi Oracle Exadata già esistenti possono essere ampliati con nuovi server X5-2, mentre le nuove funzionalità software sono supportate sulle precedenti generazioni dell’hardware Oracle Exadata.
- Connettività Exabus: Oracle Exadata X5-2 supporta la connettività Exabus nativa verso Oracle Exalogic Elastic Cloud X5-2. Oracle Exalogic Elastic Cloud X5-2 fornisce livelli rivoluzionari di prestazioni e scalabilità per Java, Oracle Fusion Middleware e Oracle Applications offrendo ai clienti la possibilità di far girare on premise le medesime funzionalità IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service) offerte da Oracle Cloud.
1 2