Mantenere il controllo sul traffico web e di rete attraverso l’uso adeguato di strumenti web da parte degli utenti finali è l’obiettivo della Content Security o E-mail Security, una delle soluzioni proposte da Next-Era Prime, la società del Gruppo ADS che progetta, realizza, gestisce e supporta soluzioni IT e servizi di comunicazione integrata per migliaia di aziende del settore pubblico e privato.
Sempre di più oggi infatti le reti pubbliche e private veicolano sia informazioni essenziali che contenuti indesiderati. E il più delle volte, un accesso a contenuti dannosi comporta il malfunzionamento delle applicazioni interne ma soprattutto la perdita di informazioni confidenziali.
Diviene quindi fondamentale adottare modalità di controllo delle infrastrutture ed applicazioni di rete, attraverso l’adozione di specifiche soluzioni di protezione dei dati sensibili.
In alcuni ambienti questa esigenza è più urgente che in altri. Nelle Università, ad esempio, gli studenti comunicano con i professori attraverso la posta elettronica e un malfunzionamento della stessa potrebbe provocare disagi per entrambe le parti.
Il caso preso in esame riguarda proprio l’ambito education. Un’importante Università italiana, infatti, ha scelto di tutelarsi installando una delle soluzioni di E-mail Security suggerite da Next-Era Prime, un’architettura capace di rispondere alle esigenze del cliente e adatta al suo business.
Soluzione ESA: l’Università sceglie l’email security con Next-Era Prime
Lo scorso anno l’Università aveva riscontrato una serie di problemi riguardanti la gestione della posta elettronica.
I problemi principali rimandavano a messaggi di spam e virus continuamente presenti nelle 4.000 caselle di posta degli uffici e dei dipartimenti dell’Università e che indirizzavano all’accesso di contenuti dannosi.
L’esigenza dell’Università era, dunque, quella di adottare un sistema informatico in grado di ripulire da spam e virus tutte le caselle e-mail del Campus.
L’azienda Next-Era Prime, che collabora costantemente con realtà della Pubblica Amministrazione, si è fatta carico della gestione dell’integrità del traffico web via e-mail.
La valutazione di fattibilità ha interessato dapprima l’analisi dei requisiti tecnici della struttura:
- personalizzazione dei filtri applicabili
- espandibilità
- valutazione delle appliance fisiche e virtuali
- supporto e sviluppo del prodotto
- integrazione con altre soluzioni di sicurezza in esercizio
Successivamente l’analisi ha preso in considerazione anche alcuni fondamentali requisiti di mercato:
- riconosciuta presenza
- affidabilità
- valutazione da parte di enti riconosciuti come riferimento
La raccolta delle informazioni ha poi determinato la scelta della soluzione Cisco ESA (E-mail Security Appliance) come miglior strategia possibile per risolvere le problematiche dell’Università.
Dopo la fase di analisi e di individuazione della soluzione, Next-Era Prime ha provveduto a realizzare dapprima un periodo di test del prodotto ESA, per verificarne il funzionamento e l’adattabilità all’interno della struttura universitaria, che non si era mai dotata di un sistema antispam centralizzato. Questo tipo di servizio infatti, era demandato ai software antivirus/antispam installati sui singoli client.
La nuova piattaforma, ora in funzione ed in fase di monitoring costante da parte dei consulenti di Next-Era Prime, ha consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato con successo: nell’anno si è registrata una riduzione del 100% del flusso di mail di spamming. Questo consentirà una migliore gestione dei flussi informativi all’interno dell’Ateneo, ed una riduzione dei pericoli derivanti da dati non certificati.