L’introduzione della fattura elettronica in Italia è stata una sorta di scossa digitale.
Il Governo italiano ha voluto dare, attraverso la massiccia digitalizzazione, più efficienza ai processi che regolano il dialogo tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.
Questo lodevole intento ha però impattato sulla professione del Commercialista e sul suo futuro.
La fatturazione elettronica ha portato i commercialisti a ripensare al loro ruolo e a considerare gli adempimenti alle normative fiscali delle commodity impegnando invece tempo e risorse nell’offerta di servizi a valore aggiunto.
Milioni di partite IVA, professionisti e aziende hanno rivoluzionato i loro processi interni per adeguarsi alla Fatturazione Elettronica B2B obbligatoria e i commercialisti hanno interpretato il ruolo di consulenti e facilitatori di milioni di mono e micro imprese non dotate fino ad allora di strumenti adatti e opportune competenze.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è il naturale partner del commercialista, grazie alle sue innovazioni digitali e tecnologiche e all’esperienza e conoscenza utili ad affrontare e superare con successo la sfida digitale, loro e dei loro clienti.
L’azienda può vantare dei numeri di grande rilievo a testimonianza della vicinanza con i professionisti.
Oltre 12.000 studi e 600.000 aziende hanno scelto webdesk come portale di condivisione per centralizzare la raccolta delle fatture elettroniche e l’importazione automatica in contabilità, più di 350.000 clienti di studio utilizzano Fattura Smart per inviare e ricevere fatture elettroniche.
La prossima sfida è la conservazione a norma, tassello finale del processo di fatturazione elettronica. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, coerentemente con l’intento di fornire una soluzione in grado di automatizzare l’intero processo, risponde con soluzioni in grado di soddisfare le esigenze sia dei Professionisti che dei loro clienti.
Ecco dunque Conservazione SMART.
La soluzione si rivolge a professionisti e piccole aziende che utilizzano Fattura SMART per l’invio e ricezione delle fatture, oltre che agli utenti che dispongono di Smart Hub per inviare le fatture allo SdI dai propri gestionali.
Con Conservazione SMART si adempie all’obbligo normativo della conservazione delle fatture elettroniche demandando l’attività, avendo sempre a disposizione le fatture conservate.
La soluzione permette di gestire la conservazione delle fatture elettroniche attive e passive con le relative ricevute.
Conservazione SMART è una funzione completamente integrata in Fattura SMART e consente di gestire in modo automatico e silente tutto il processo di conservazione.
L’invio in conservazione delle fatture attive e passive e delle relative ricevute è automatico, la consultazione dei documenti conservati avviene direttamente nell’elenco documenti di Fattura SMART e Smart Hub.
Conservazione SMART vanta anche la possibilità di conservare fatture non gestite in Fattura SMART o Smart Hub.
Conservazione SMART è integrata con Fattura SMART e Smart Hub, l’invio dei documenti in conservazione è automatico, la consultazione è semplicissima grazie appunto all’integrazione nativa con Fattura SMART e Smart Hub.