In seguito all’acquisizione della tecnologia di storage software-defined di Sanbolic, Citrix ha rilasciato WorkspacePods, software con tecnololgia HP per la creazione di spazi di lavoro innovativi. Le offerte comprendono pacchetti che includono componenti integrate di server, storage e networking, e offrono una scalabilità fino a migliaia di utenti. Entro il primo trimestre del 2015 sarà annunciata una prima dimostrazione tecnica della piattaforma. WorkspacePods può essere installato singolarmente o in una configurazione che già comprende data center.
Questo nuovo applicativo non è il solo annunciato da Citrix: l’azienda ha presentato anche una nuova versione di XenMobile, soluzione di Enterprise Mobility Management (EMM). L’ultima release permette di gestire più razionalmente il flusso di lavoro e le applicazioni integrate per mobile. Proprio accanto alla crescita del mobile, infatti, si pone la richiesta costante di infrastrutture flessibili, cui si possa accedere da qualsiasi device
Conclude la serie di novità Citrix la più recente generazione di XenServer, la piattaforma di virtualizzazione basata sull’hypervisor open-source Xen Project. XenServer offre un’architettura full con Kernel a 64-bit e funzionalità di networking e storage a livello enterprise. Grazie al supporto alla tecnologiaNVIDIA GRID vGPU, estende inoltre le funzionalità di virtualizzazione della GPU con un incremento del 50% della densità del server, per consentire l’utilizzo di applicazioni grafiche 3D su desktop virtuali.