[section_title title=I servizi applicativi: perché sono fondamentali? – Parte 2]
Anche i dati che riguardano il panorama attuale ci rivelano su che cosa si concentra l’attenzione del business management e dei CIO. Tra i primi cinque servizi applicativi indicati come già adottati, quattro sono relativi alla sicurezza, sicurezza della rete, delle comunicazioni e dei dati. Il quinto? Ovviamente il bilanciamento del carico (disponibilità) perché la sicurezza senza la scalabilità è come un pianoforte senza tasti.
Un’azienda media in Europa ha attualmente undici diversi servizi applicativi distribuiti, molti dei quali sono concatenati tra loro per distribuire, proteggere e ottimizzare ogni applicazione.
La maggior parte delle organizzazioni impiega dieci o più servizi rispetto ai ventiquattro che abbiamo indicato loro nel sondaggio e un non banale 30% utilizza ogni servizio possibile per garantire alle applicazioni sicurezza, disponibilità, mobilità, prestazioni e controllo degli accessi in tutto il proprio data center. Quelli che ancora non lo fanno, potrebbero arrivarci il prossimo anno, dato che il 25% delle aziende in Europa ha intenzione di distribuire quattro o più servizi di sicurezza nel 2016 e il 55% afferma che ne distribuirà almeno uno.
In conclusione, possiamo affermare che tutti i servizi applicativi sono impiegati dalle organizzazioni per fornire funzionalità critiche per le applicazioni e per il business.
La loro importanza risulta evidente dalle risposte alla domanda del sondaggio che preferisco: a cosa gli intervistati rinuncerebbero per rendere la propria rete più sicura.
Considerando il numero di violazioni clamorose a cui abbiamo assistito nel corso dell’ultimo anno (per non parlare degli ultimi dieci anni) e il forte impatto negativo sulla reputazione e sul business delle aziende coinvolte, la risposta a questa domanda era molto difficile.
Abbiamo scoperto che solo il 5,4% delle aziende italiane, il 7% in Europa, sarebbe disposto a rinunciare ai servizi legati alla disponibilità, e solo il 10% a quelli per le prestazioni. Quasi un quarto (23%) preferirebbe rinunciare alla gestibilità delle infrastrutture, piuttosto che a questi due servizi applicativi.
Tutto questo conferma, ancora una volta, quanto siano importanti gli application service, non solo per la delivery delle applicazioni, ma anche per il successo e la sicurezza di tutte quelle applicazioni su cui si basa il business.