Il “Premio Comunicazione Unificata & Collaborazione Sociale”, giunto alla quarta edizione 2014, é una iniziativa promossa dal Forum UCC+Social che premia in Italia le migliori realizzazioni di Unified Communication e Social Collaboration.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incoraggiare le aziende a concentrarsi sul miglioramento delle fasi di implementazione e applicazione dei servizi UCC per creare modelli virtuosi, capaci cioè di eliminare sprechi e inefficienze e di valutare in modo appropriato dove intervenire per migliorare questi modelli. Un ruolo importante è poi giocato dalla capacità di formare in modo adeguato il personale, in particolare i giovani, a un uso sistematico e produttivo degli strumenti di comunicazione unificata e social collaboration.
La Commissione, composta da rappresentati di Università, Società di Consulenza e Associazioni, ha stilato una graduatoria definita mediante specifici criteri e indicato le diverse motivazioni per i premi assegnati.
I principali riconoscimenti sono andati a Unicredit per la categoria “Italia nel mondo” e Aventics per “Mondo in Italia”.
Il Forum UCC+Social ha presentato anche in anteprima il progetto “coffee fifteen”, che racchiude in sè del coffee, come momento di socializzazione in azienda, e il 2015, anno dell’Esposizione Universale di Milano.
Poichè Expo Milano 2015 imporrà un cambio nel mondo in cui si organizza la giornata di lavoro, ci si relaziona negli affari e nel privato e si dovrà inevitabilmente tener conto dell’effetto che i numerosi visitatori e turisti avranno sulla mobilità in città, sui servizi di trasporto e sul traffico.
Per questo motivo, in concomitanza con il periodo di svolgimento di Expo 2015 il Forum UCC+Social intende attivare una iniziativa che promuoverà concretamente presso le aziende – ed i loro collaboratori – l’impiego dei servizi di Unified Communication & Social Collaboration e l’applicazione dei nuovi modelli di organizzazione.
Per le aziende che operano nell’area metropolitana di Milano e nella regione Lombardia sarà un’occasione unica per impiegare meglio e in modo più convinto e pervasivo le nuove tecnologie di comunicazione e collaborazione e per ottenere concreti benefici, anche per quanto concerne il clima ed il welfare aziendale.