Se in vent’anni i profitti dell’industria musicale, al netto dell’inflazione, si sono letteralmente dimezzati, i tour in giro per il mondo stanno diventando sempre più importanti tant’è che oggi gran arte dei ricavi per un artista arriva perlopiù dalla vendita di una maglietta che può generare profitti che superano di gran lunga quelli di YouTube.
Gli investimenti sul fronte concertistico quindi sono aumentati considerevolmente. Un esempio è il tour iNNOCENCE + eXPERIENCE del gruppo musicale U2: nelle prime 11 serate hanno guadagnato 22 milioni di dollari. La gestione degli eventi musicali è diventata sempre più complessa, e nessuno meglio degli U2 ne è consapevole: dal 2009 al 2011, gli U2 hanno viaggiato nei quattro continenti con un enorme palco del peso di 400 tonnellate e con lo schermo più grande al mondo.
Per l’attuale tour mondiale, gli U2 hanno voluto effetti speciali straordinari sul loro palco, tutti guidati da una sofisticata tecnologia che oggi include lo storage flash e i sistemi di back-up di EMC – la soluzione EMC VNXe3200 all-flash array e i sistemi di back up e di archiviazione EMC Data Domain 2200. L’inserimento della tecnologia all-flash array all’interno del tour della band ha permesso al team creativo degli U2 di utilizzare un unico, centralizzato servizio di storage.
EMC VNXe 3200 è la soluzione specificatamente progettata per combinare le capacità storage di tipo enterprise con una semplicità d’utilizzo senza precedenti. Il team degli U2 utilizza all-flash VNXe 3200 con le piattaforme MAC OS X e PC Windows 7, per creare, archiviare e mostrare una grafica eccezionale in ogni spettacolo. La possibilità di accedere, modificare e utilizzare facilmente enormi quantità di dati su grandissimi schermi è una parte centrale del tour, e la notevole flessibilità garantita dalle soluzioni EMC permette di personalizzare ogni spettacolo.
Oltre alla creazione della grafica dei concerti, anche la registrazione di questi è una grande sfida. Ogni spettacolo è registrato con videocamere ad altissima definizione focalizzate sulla band e sul pubblico. Per ogni tour mondiale, questo può significare più di 100 ore di videoregistrazione ad alta definizione. Ogni concerto viene registrato dalle diverse videocamere presenti sul palco e archiviato nella soluzione VNXe 3200.
La stessa archiviazione viene fatta su EMC Data Domain 2500 (DD2500) che è in grado di garantire una totale sicurezza dei dati riducendo i requisiti di storage fino a 30 volte. Se pensiamo che in un sola notte una telecamera filma intorno a 1TB di dati, è facile capire che la band aveva bisogno di un solo dispositivo in grado di assicurare l’accesso ai contenuti e alle immagini da ogni videocamera Evitando di trasportare ingombranti attrezzature in eccesso.