E4 Computer Engineering è recentemente passata ai gruppi di continuità (Ups) Eaton per ambienti virtualizzati. L´azienda italiana ha dotato la sua ultima offerta di infrastruttura convergente per cloud privati, E4 Vstone Structured Virtualization Solution, dell´Ups 9Px e di unità per la distribuzione della potenza in armadio (ePdu) di Eaton.
Fondata nel 2002, E4 è specializzata nella produzione di infrastrutture di calcolo customizzate a elevate prestazioni per ambienti scientifici e di ricerca, nonché in soluzioni data centre per imprese.
Fra le sue ultime soluzioni data centre per imprese, E4 ha sviluppato E4 Vstone. Con capacità server, di storage, di rete e di virtualizzazione tutte integrate nello stesso sistema, questa innovativa offerta di infrastruttura convergente punta a fornire ai data centre una soluzione semplice, flessibile e scalabile.
Poiché la protezione e la gestione della potenza sono vitali per le macchine virtuali come lo sono per i server fisici, l’azienda aveva bisogno anche di una tecnologia Ups che potesse garantire la continuità dell’alimentazione, assicurare l’integrità dei dati e integrarsi facilmente con Vsphere di VMware e HyperV di Microsoft. Un altro problema chiave era quello di dotare E4 Vstone di un sistema Ups che offrisse scalabilità ed efficienza energetica.
Per risolvere tutti questi problemi, E4 è passata all’Ups 9Px Eaton, pronto per la virtualizzazione.
“Grazie all’avanzato software Intelligent PowerTm Eaton integrato con gli Ups Eaton, l’Ups 9Px è compatibile con tutti i principali sistemi operativi e software di virtualizzazione e può integrarsi facilmente con ambienti It virtualizzati, inclusi Vsphere e HyperV”, ha spiega Daniele Daneluz, It Account Manager per la distribuzione presso Eaton.
Il software Intelligent Power si innesta nei sistemi di gestione delle macchine virtuali e integra funzioni di power management, permettendo agli utenti di monitorare in modo pratico ed efficiente il loro intero impianto It, inclusi Ups ed ePdus, dallo stesso luogo, usando lo stesso pannello di gestione. Intelligent Power può anche essere configurato in modo da attivare automaticamente la migrazione dal vivo delle macchine virtuali su una facility di back-up, per assicurare l’integrità dei dati, un downtime nullo e quindi garantire la continuità dell’intero business.
Inoltre, E4 ha scelto il 9Px per offrire agli utenti E4 Vstone un’offerta scalabile in termini sia di potenza che di affidabilità. Grazie alla tecnologia di condivisione dei carichi Powerware Hot Sync di Eaton, si può utilizzare la messa in parallelo per guadagnare ridondanza e aggiungere capacità al sistema in un momento successivo in funzione della crescita dell’infrastruttura.
Infine, offrendo un’efficienza del 95% in modalità a doppia conversione online e del 98% in modalità ad alta efficienza, oltre a un fattore di potenza di 0,9, il 9Px eroga il 28% di potenza in più rispetto ad altri Ups della stessa classe, con il 40% in meno di utilizzo dell’energia.
“Grazie alle soluzioni di power management Eaton, siamo riusciti a progettare un’offerta totalmente integrata, scalabile e fault tolerant per cloud privati che assicura la business continuity – ha commentato Loris Lignola, E4 Computer Engineering, Enterprise Bu Team Leader –. Ciò offrirà ai nostri clienti un’ottima opportunità di risparmio sui costi di startup e integrazione, assicurando nello stesso tempo l’integrità dello storage e risparmi di energia”.