Il gap nelle competenze digitali c’è ancora, ed è ancora piuttosto imponente: a sottolinearlo un nuovo studio di SAP condotto in collaborazione con la Technical University of Munich.
Seppure le aziende siano consapevoli della crescente importanza delle tecnologie digitali all’interno delle loro organizzazioni, l’impatto della digitalizzazione sulla strategia aziendale, unita a una mancanza di competenze digitali, sta rappresentando di fatto un freno per lo sviluppo del business. Secondo la ricerca il 27% degli intervistati ha affermato di avere un piano per attuare le proprie strategie digitali, ma solo il 17% ha riconosciuto che i propri dipendenti abbiano competenze digitali giuste per guidare una nuova evoluzione del business. Per esempio quasi il 73% dei rispondenti dichiara da un lato che una conoscenza estesa su analytics e big data sia importante, ma solo il 39% dichiara di possedere le competenze necessarie in questi ambiti.
Al centro della trasformazione digitale vi è un cambiamento culturale nel modo in cui le aziende pensano e operano. Il successo per le imprese non risiede tanto nelle tecnologie, ma in una nuova filosofia di collaborazione digitale tra tutti i dipendenti, indipendentemente dal ruolo e livello. Lo studio mostra che una profonda comprensione degli obiettivi di business tra le diverse divisioni e un uso della tecnologia esteso sono fattori chiave per consentire alle aziende di cavalcare con successo l’onda della trasformazione digitale. In aggiunta, tecnologia e strategie devono essere utilizzate sinergicamente per promuovere innovazione e crescita.
Gli intervistati ritengono, inoltre, che una conoscenza approfondita in settori quali la sicurezza digitale, la gestione del cambiamento e la gestione delle reti aziendali, sarà cruciale per una trasformazione digitale di successo. Più dell’80% dei CIO intervistati ha affermato che saper guidare il cambiamento rappresenta la seconda caratteristica più importante per avere successo nel nuovo scenario della digital transformation, subito dopo la sicurezza digitale.
“Nello scenario della digital transformation, le aziende devono attuare strategie vincenti per cavalcare in modo efficace questo cambiamento – ha commentato il dottor Bernd Welz, Executive Vice President e Responsabile Globale Scale, Enablement and Transformation di SAP -. Coltivare i propri talenti è fondamentale per un azienda per avere successo. Come dimostrato da questa ricerca, vi è una significativa carenza di competenze digitali e le organizzazioni sono chiamate a colmare questa lacuna”.
La ricerca completa è disponibile sul Web site of Technical University of Munich.