[section_title title=CA Technologies – Parte 2]
La ricerca rivela fortunatamente anche l’esistenza di un gruppo di aziende che mostrano un livello avanzato di adozione del DevOps: organizzazioni che hanno messo in pratica attività DevOps in tutti i comparti o che hanno raggiunto la piena implementazione di almeno sei componenti. Con un 12% delle organizzazioni in questa categoria, l’Italia è allineata alla Francia, supera la Germania (10%) e il Regno Unito (11%), ma rimane indietro rispetto alla Spagna (13%) e alla Svizzera che con un 23% è al primo posto della classifica.
Non sussiste tuttavia alcun dubbio circa la crescente applicazione della metodologia DevOps tra le imprese italiane. Circa i due terzi (65%) hanno ampiamente implementato l’approccio DevOps o lo hanno fatto in specifiche aree di business, anche se il dato italiano è il più basso in Europa al pari della Francia, dopo Germania (76%), Svizzera (71%), Spagna (69%) e Regno Unito (67%). L’importanza del DevOps in questo momento è dovuta in particolar modo alle iniziative digitali in atto, che evidenziano il ruolo del software nell’odierna economia delle applicazioni: il 74% degli intervistati è d’accordo/molto d’accordo sulla esigenza di liberare risorse IT da destinare agli investimenti digitali, mentre l’80% è d’accordo/molto d’accordo sulla necessità di sperimentare, ed eventualmente anche sbagliare, per ripartire rapidamente ed avere successo nelle attività di business.
I dati della ricerca mostrano come l’adozione del DevOps generi un impatto positivo sulle performance di mercato delle aziende europee. Ad esempio, il 65% delle organizzazioni che dichiarano un grado avanzato di adozione a livello paneuropeo ritiene che le iniziative digitali contribuiscano in maniera sostanziale alla capacità di reagire rapidamente di fronte a un’opportunità di business; la percentuale scende al 17% per le organizzazioni che non hanno adottato DevOps. Di contro, il 32% di tutte le organizzazioni italiane intervistate ritiene che le iniziative digitali siano decisive per sfruttare rapidamente le opportunità emergenti.
Un livello avanzato di adozione del DevOps contribuisce a migliorare i risultati di business: le imprese che mostrano un elevato livello di adozione del DevOps nella realizzazione delle loro iniziative digitali sono anche quelle che hanno raggiunto i migliori risultati aziendali.
In tutta Europa, l’85% di queste realtà ha ottenuto “significativi benefici misurabili” in termini di fidelizzazione dei clienti; il 76% ha raggiunto risultati similari nell’acquisizione di nuovi clienti e il 68% ha conseguito “significativi benefici misurabili” nei nuovi flussi di ricavi.
Inoltre, l’84% delle organizzazioni italiane utilizza la containerizzazione come parte dell’iniziativa DevOps — segnando il dato più alto fra tutti i Paesi europei. La containerizzazione migliora la portabilità delle applicazioni, aumenta la produttività tra gli addetti Dev/Ops, e permette ai relativi team di operare in modo più collaborativo.
Per maggiori dettagli, consultare il rapporto “Assembling the DevOps Jigsaw”.