Rinnovare il comparto It con strumenti di comunicazione efficienti, dotati di tecnologie e funzionalità innovative e facili di implementare: per questo Bawer, una delle imprese che esporta l’eccellenza italiana in tutto il mondo, si è affidata a Wildix.
Nata nel 2002 sotto la guida di Pasquale Lorusso, Bawer produce e commercializza componenti e accessori in acciaio.
Con uno stabilimento che si estende su un’area di 45.000 m², di cui 16.000 m² sono dedicati alla produzione e 1.000 m² ospitano gli uffici, su tre livelli, Bawer, con sede a Matera e un’esperienza decennale alle spalle, ha attentamente valutato l’importanza di utilizzare le tecnologie più avanzate anche nell’ambito della comunicazione e, dopo un’attenta analisi, ha deciso di sostituire il suo sistema basato fino a quel momento sulla centrale Selta ST40, con la soluzione Wildix.
In particolare le reti interne di Bawer sono state upgradate con l’installazione della centrale telefonica Wildix Multimedia System, di due Media Gateway GSM, di fax server, telefoni DECT cordless WIldix W-Air , e di Collaboration, il sistema di collaborazione Wildix con interfaccia web che permette a tutti i dipendenti di un’azienda, in qualsiasi filiale del mondo, di collaborare in maniera semplice, veloce e sicura: non solo attraverso i dispositivi aziendali, ma anche con i propri dispositivi mobili (Byod).
Tutti gli strumenti Wildix installati sono stati scelti per la loro capacità di consentire la mobilità dei collaboratori Bawer sia all’interno della vasta area aziendale che all’esterno, e gli aspetti lavorativi in cui è stato registrato un effettivo miglioramento sono vari, a partire dalla copertura interna su tutta l’area e nei differenti stabilimenti, all’interfaccia avanzata a cui si accede facilmente da desktop.
Scelto in quanto flessibile, il nuovo sistema di comunicazione è stato apprezzato soprattutto per la soluzione Wildix Mobile Enterprise, che permette di ottimizzare i flussi telefonici e in particolare la gestione delle chiamate in mobilità (smartphone, telefono fisso, cordless, laptop), il trasferimento delle chiamate, le video conferenze e le rubriche condivise.
“Potersi muovere per 45.000 m² e rispondere comunque a ogni telefonata ha cambiato decisamente il mio modo di lavorare, e quello dei miei colleghi – commenta Francesco Cornacchia, responsabile del Controllo Qualità di Bawer -. Il miglioramento dell’efficienza sul lavoro ha portato un alto livello di soddisfazione per il nuovo sistema. Inoltre, visto il ruolo fondamentale che copre il centralino in un’azienda internazionale come questa, è valutata molto positivamente anche l’assistenza, sempre puntuale e immediata, che permette di risolvere ogni possibile problema in pochissimo tempo”.