AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, dà appuntamento il 27 ottobre a Milano con la sua convention annuale, un’occasione per fare il punto sull’evoluzione del gruppo che fin dal 1961 supporta la diffusione delle competenze informatiche nel nostro Paese.
Il cambiamento del contesto tecnologico è sempre più rapido ed è ormai chiaro, anche in Italia, che la digitalizzazione è il principale motore di trasformazione a disposizione per stimolare la crescita, lo sviluppo economico, sociale e culturale. AICA si propone di accompagnare il cambiamento con un continuo aggiornamento e innovazione del proprio ruolo e delle proprie iniziative.
Per questo AICA ha deciso di sviluppare la convention 2016 su due temi. La mattinata sarà dedicata al tema “Digital For Job”, esplorando l’impatto del digitale in tutte le sue forme nel mondo del lavoro; il pomeriggio sarà un momento in cui “AICA si racconta” per fare il punto sul proprio percorso e sull’evoluzione del suo ruolo nei confronti della scuola, del mondo delle professioni digitali, delle istituzioni, dell’impresa.
“Il dibattito sull’impatto delle tecnologie rispetto al lavoro è acceso: siamo certamente di fronte all’avvento di intelligenze e macchine potenti, che cambiano radicalmente lo scenario in gran parte dei settori economici e professionali – spiega il Presidente di AICA Giuseppe Mastronardi -. La nostra risposta a chi teme la trasformazione digitale è quella di investire sulle competenze ICT: esplorarle, capire quali sono effettivamente necessarie oggi, in che termini, in che modalità, e produrre analisi e strumenti in grado non solo di fotografare una situazione, ma anche di orientare il percorso del Paese e di tradursi in opportunità formative da mettere a disposizione dei cittadini”.
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione online.