[section_title title=Le iniziative di AgID]
Altre iniziative in cui è coinvolta l’Agenzia prevedono la definizione e lo sviluppo di grandi progetti strategici, anche quelli di ricerca e innovazione connessi alla realizzazione dell’Agenda digitale italiana e in conformità al programma europeo Horizon2020, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle comunità intelligenti e la produzione di beni pubblici rilevanti e i relativi servizi, la valorizzazione digitale dei beni culturali e paesaggistici, la sostenibilità ambientale, i trasporti e la logistica, la difesa e la sicurezza, nonchè al fine di mantenere e incrementare la presenza sul territorio nazionale di significative competenze di ricerca e innovazione industriale.
I progetti in cui attualmetente l’Agenzia sta investendo la gran parte delle sue energie sono però quelli relativi all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e il Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID).
L’azione dell’Agenzia quindi è molto vasta, ma non si esaurisce qui perchè sono ancora tante le sfide che la attendono nel futuro: rimettere in moto una macchina che si era fermata da tempo e portare a compimento in tempi rapidi i progetti già avviati. E nel frattempo l’Agenzia deve essere il centro di competenza che collabora con i vari attori istituzionali per costruire una visione strategica a lungo termine che abbia l’obiettivo ultimo di riorganizzare e digitalizzare i processi della filiera pubblica estesa per una pubblica amministrazione che metta al centro le esigenze di cittadini e imprese e promuova le politiche di innovazione per la crescita economica, sociale e culturale del Paese. C’è poi il lavoro quotidiano di sostegno alle pubbliche amministrazioni e di definizione di regole, standard e cornici di riferimento.
La parola d’ordine per il futuro, quindi, è quella di lavorare insieme per cambiare passo e dare finalmente il via alla modernizzazione del paese.