Dell supporta ed affianca le Pmi nella predisposizione di una infrastruttura It rivolta alla costituzione di un cloud privato che miri all’evoluzione verso un cloud ibrido e pubblico.
A tale riguardo un’indagine di Idc segnala che a livello globale la spesa per la “nuvola” da parte delle imprese raggiungerà i 241 miliardi di dollari entro il 2020, con le applicazioni cloud che nel 2016 saranno tre volte quelle del 2011. Nei prossimi tre anni, inoltre, l’85% delle organizzazioni sfrutterà queste soluzioni per trasformare il proprio business.
Ma a che punto siamo in Italia? Nel ‘Bel Paese’ le priorità dei Cio risultano essere il ‘consolidamento’ e la ‘virtualizzazione’ dei data center (44%), fattori abilitanti per il cloud privato e pubblico, la cui costituzione è diventata necessaria per il 27% dei Chief Information Officer. Segnale, questo, di una rivoluzione aziendale che in molti casi deve ancora compiersi, ma che è in programma per il prossimo futuro. La proposta di Dell, infatti, è atta ad un ribaltamento dell’ordine gerarchico delle priorità, portando il cloud al vertice della classifica e facendolo divenire il punto chiave della strategia aziendale per le Piccole e Medie Imprese. Per consentire ciò è fondamentale accelerare i tempi per quanto concerne la virtualizzazione.
In risposta a questa fotografia del presente italiano, Dell mette a disposizione delle Pmi le soluzioni convergenti facenti parte del portfolio Active Infrastructure che consentono di rispondere più rapidamente alle esigenze di business, migliorare l’efficienza del data center e aumentare la qualità dei servizi It. Al fianco di queste, Dell, in collaborazione con Intel, ha recentemente lanciato il nuovo Dell PowerEdge Vrtx, una soluzione out-of-the-box in grado di portare funzionalità di classe “Enterprise” e di abilitare al cloud aziende di ogni dimensione.
Formato tower, rack e blade, tutto in uno
PowerEdge Vrtx è scalabile e facile da gestire, ottimizzato appositamente per gli ambienti di ufficio. Con una piattaforma ottimizzata che integra fino a quattro nodi server PowerEdge serie M, storage, connettività di rete e funzionalità di gestione in uno chassis 5U compatto è possibile eliminare la complessità dovuta a componenti hardware eterogenei, numerosi strumenti di gestione ed espansione dell’hardware.
Grazie all’ampio spazio disponibile nello chassis, è possibile inoltre aggiungere server e dischi rigidi senza la necessità di occupare ulteriore ingombro o spazio rack e senza l’utilizzo di ulteriori cavi.
I nodi server Dell PowerEdge M520 e M620 half-height, a due socket e completi di tutte le funzionalità di Vrtx sono piattaforme e tecnologie comprovate che offrono un’ottima flessibilità e prestazioni scalabili. Con la possibilità di scegliere tra dodici dischi rigidi hot-plug da 3,5″ o venticinque da 2,5″ con una capacità fino a 48 TB, la piattaforma Vrtx è dotata di grandi quantità di storage condiviso interno, permettendo di far fronte all’eventuale crescita dei dati.
La connettività di rete è integrata attraverso il modulo switch interno da 1 GbE o un modulo Ethernet pass-through opzionale con otto porte da 1 GbE. Otto slot Pci Express, tre full-height/full-length e cinque a basso profilo e half-length, permettono di utilizzare al meglio l’espandibilità e la flessibilità dell’I/O. A ciò si aggiungono caratteristiche come gli alimentatori CA da 1.100 W ridondanti, le ventole, i moduli ventola e i controller di gestione dello chassis.
Inoltre, il controller di gestione dello chassis (Cmc) di Vrtx risolve i problemi relativi alla proliferazione e complessità degli strumenti di gestione dei sistemi convergendo la gestione dei nodi server, dello storage condiviso, della connettività di rete e dell’alimentazione in un strumento unificato, con un’unica console.
Il controller Cmc è dotato di un’interfaccia Web intuitiva e di facile utilizzo, compatibile con diversi strumenti Dell OpenManageincluso iDrac7 con Lifecycle Controller integrato in ciascun nodo server. Le funzionalità di gestione integrate nella piattaforma Vrtx consentono agli amministratori It di gestire questo componente hardware Dell in ambienti fisici, virtuali, locali e remoti, oltre ad offrire la possibilità di gestire il sistema fuori banda, completamente senza agenti o in banda con o senza un agente software di gestione dei sistemi installato.
Per la gestione remota, OpenManage Essentials, un software gratuito disponibile per il download, monitora e gestisce più piattaforme Vrtx in diverse sedi. La funzione di mappatura geografica di OpenManage Essentials, esclusiva dei sistemi Vrtx con Cmc con licenza Enterprise, può essere configurata in modo da visualizzare la posizione di ogni sistema e lo stato di ciascun sistema e componente.
Da Dc-in-a-box a Cloud-in-a-box
Grazie alla partnership con Microsoft ed a System Center e Hyper-V, la soluzione Dell consente la virtualizzazione e la realizzazione di un private cloud. Con pochi click l’utente ha la possibilità di estendere la capacità computazionale con le risorse della ‘nuvola’; grazie all’integrazione Plug & Play, Vrtx consente tramite un semplice wizard di essere supportati nell’evoluzione del proprio business aziendale.
Senza l’impiego di grosse risorse, è dunque possibile sfruttare tutte le potenzialità del cloud. A testimonianza di ciò, alla conferenza milanese ‘Cloud e Pmi – La proposta di Dell’ tenutasi negli ultimi giorni, è intervenuto Maurizio Davini, coordinatore tecnico del centro interdipartimentale di Servizi e Ricerca “It center” dell’ Università di Pisa. Proprio nell’ateneo pisano è stato costituito, con il supporto di Dell, Intel e Microsoft, un laboratorio per il cloud computing, in cui sono presenti tre Vrtx per il consolidamento delle risorse di calcolo del Dipartimento di Informatica e del Dipartimento di Fisica.
Davini ha sottolineato la facilità d’utilizzo della soluzione di Dell, che ha permesso di risparmiare il 70/80% di tempo di configurazione rispetto ad altre macchine. La peculiarità di Vrtx consiste dunque nella “facilità disarmante” – a detta di Davini – con cui il sistema si rende produttivo, oltre al semplice sistema di gestione e di manutenzione.
Proprio per questi motivi l’introduzione sul mercato di Vrtx ha già prodotto ottimi risultati di vendita in poco tempo: aziende tdi tutto il mondo e con obiettivi diversi hanno scelto Dell PowerEdge Vrtx per ridurre la complessità, migliorare l’efficienza It e disporre della flessibilità necessaria per gestire picchi di prestazioni e crescita di business. Vrtx è già stato adottato da realtà in ambito retail, servizi finanziari e sanità, e si sta aprendo a nuovi settori quali quello manifatturiero.