Visual PEC è il primo software in grado di rendere più veloce ed efficace la Posta Elettronica Certificata, semplificando la gestione quotidiana della posta elettronica. A lanciarlo è CompEd, società specializzata in programmi di gestione documentale e workflow.
Tecnicamente si parla di un’estensione di Mozilla Thunderbird, basata su un prodotto freeware.
Il software introdotto da CompEd rende l’ invio, la ricezione e la catalogazione della posta certificata più semplice, risolvendo problemi quali la complicata interfaccia presente di default nel sistema PEC, l’archiviazione nella cartella della posta ricevuta anche di messaggi di notifica, ed ovviando inoltre alla richiesta di parametri di connessione sofisticati di un server di Posta Elettronica Certificata.
Visual PEC facilita anche la composizione ed il controllo dei messaggi, unendo le caratteristiche di Thunderbird ad alcune funzionalità specifiche della posta elettronica certificata, collegando automaticamente ogni ricevuta al messaggio originale.
La Posta Elettronica Certificata (PEC), che negli ultimi anni è entrata a far parte della prassi quotidiana di molte realtà, conferisce alle e-mail pari valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, garantendone così consegna e piena validità legale, azzerando i costi e gli oneri di una raccomandata cartacea tradizionale.
Secondo Renzo Gaggero, amministratore delegato di CompEd “Visual PEC è la logica estensione delle molte novità introdotte da CompEd, a cominciare dalla firma digitale, tanti anni fa, fino al recente software offerto gratuitamente alle pubbliche amministrazioni per mettere on line tutti i costi sostenuti e i relativi fornitori. Visual PEC si presenta come un organizer, uno strumento semplice, innovativo e potente, in grado di alleggerire e facilitare la gestione quotidiana delle attività di aziende e Pubblica Amministrazione. E’ una nuova opportunità per quelle realtà (studi legali, studi commercialisti, agenzie di recupero crediti, imprese private e pubbliche amministrazioni) che già ora utilizzano intensamente la PEC e per tutti coloro che cercano di migliorare la propria efficienza”.
Imprese, professionisti e pubblica amministrazione possono provare gratuitamente per 2 mesi Visual PEC accedendo a http://www.comped.it/it/softwarepec, mentre i privati cittadini che non lo utilizzano a fini professionali, ma per relazionarsi con strutture pubbliche (Ministeri, Comune, Provincia, Regione, Asl, etc.) possono utilizzare liberamente il prodotto.