Verizon ha completato con successo una prova sul campo, riuscendo a raddoppiare la capacità della fibra con tecnologia 200 G sulla propria rete Ultra-Long-Haul che collega New York a Boston.
Il test, che ha comportato il trasferimento di traffico a una distanza di circa 420 km, ha confermato la possibilità di raddoppiare l’efficienza spettrale e ridurre il costo per bit rispetto alla tecnologia 100 G, la più veloce disponibile in questo momento sulla rete Verizon. Questa tecnologia avanzata può aiutare ad affrontare la notevole crescita del traffico derivante da fattori come video online, Lte 4 G e utilizzo del cloud.
Per la prova si è adoperato il medesimo hardware che supporta attualmente il traffico Ultra-Long-Haul 100G di Verizon, in combinazione con software di pre-produzione per la configurazione di un ricevitore ottico coerente Ciena Wavelogic3. La tecnologia ottica coerente riduce l’amplificazione necessaria a inviare un segnale ottico aumentando la distanza alla quale può essere trasmesso, senza ulteriore degrado della qualità del segnale.
Il test si è avvalso della tecnica 16 QAM (modulazione di ampiezza in quadratura a 16 livelli) su un’unica lunghezza d’onda con la tradizionale separazione di canale a 50 GHz per aumentare il volume di traffico trasportato. La tecnologia 16 QAM raddoppia il numero di bit per lunghezza d’onda consentendo la codifica di una quantità doppia di dati rispetto alla tecnologia 100 G standard.
“Verizon continua a essere all’avanguardia nella ricerca sulle tecnologie di nuova generazione e sta potenziando la propria rete per affrontare al meglio le esigenze future dei propri clienti business e consumer” – ha dichiarato Ed Chan, Vice President of Network Technology di Verizon – “Questo risultato rappresenta un elemento di differenziazione tecnologica chiave che getta le basi per continuare a fornire capacità in modo affidabile e scalabile”.