IBM introduce NeXtScale System, una nuova piattaforma di calcolo flessibile, che fornisce tre volte il numero di core rispetto agli attuali server rack da un’unità, risultando così ideale per i carichi di lavoro in più rapida crescita quali social media, business analytics, technical computing e cloud. NeXtScale è l’ultima offerta che entra a far parte del portafoglio x86 di IBM.
Grazie alla sua concezione, la nuova piattaforma può aiutare le aziende a gestire meglio i budget per le attività operative e le spese di capitale, consentendo una massimizzazione della potenza di calcolo in uno spazio minimo. Inoltre, tramite il form factor in rack standard e l’ampio utilizzo di componenti standard del settore, i Business Partner IBM possono ora fornire la tecnologia di high performance computing IBM a una vasta gamma di utenti.
NeXtScale è stato disegnato per funzionare in data center ad alte temperature (fino a 40°C), riducendo il fabbisogno di raffreddamento e abbassando ulteriormente i costi di esercizio per gli utenti.
Insieme a NeXtScale sono disponibili starter kit della nuova soluzione, che facilitano agli utenti la configurazione di molte soluzioni comuni di HPC e piccole soluzioni di cloud computing di reparto, come Ansys, MPI-BLAST e OpenStack.
“NeXtScale è progettato per fornire throughput e performances ed è ben posizionato per gestire carichi di lavoro di HPC, cloud computing, grid computing, anche gestiti in hosting – spiega Kevin Rozynek, NASA Client Executive presso il Business Partner IBM Direct Systems Support – Questo nuovo sistema fornisce ampia flessibilità in termini di configurazione e componenti, facendone una piattaforma in grado di soddisfare ogni esigenza”.
IBM ha presentato anche x3650 M4 HD, un potenziamento del suo sistema di classe x3650, dotato dell’avanzatissimo RAID da 12 gigabyte e un numero di spindle del 60 per cento più elevato, per uno storage a maggiore densità e più elevate prestazioni di I/O, che risulta ideale per applicazioni quali Big Data e carichi di lavoro business-critical.
IBM NeXtScale e System x3650 M4 HD sono due nuovi elementi che sottolineano un ampio aggiornamento dell’intero portafoglio di server System x a due socket, comprendenti rack e tower System x, Flex System, iDataPlex e BladeCenter. Queste offerte saranno dotate della nuova famiglia di processori Intel Xeon E5-2600 v2, che offrono aumenti di prestazioni sino al 45 per cento.