La Toscana sbarca alla prima edizione di Smau Berlino con una serie di progetti innovativi i prossimi 12 e 13 marzo.
La collettiva regionale, composta da 17 aziende, startup e pmi, coordinata da Toscana Promozione ed “Invest in Tuscany” vedrà la presenza di: ADVERIA. (Siena); ZF (Pisa); MakeTank (Firenze); Proteo (Siena); Beeapp (Pisa); Verde21 (Livorno); Quipu (Pisa); Viditrust (Siena); Papermine (Firenze); Roboing (Firenze); Robotec (PI), Trafi (PO), Cloudesire (Pisa); BlueUp (Siena); Energysolving (Prato) e egoHEALTH (Siena).
Nel corso della manifestazione si svolgeranno appuntamenti seminariali durante i quali la Regione potrà valorizzare i risultati del progetto Invest in Tuscany ed illustrare la propria strategia di specializzazione (Smart Specialization). Un’attenzione specifica sarà poi dedicata al settore della robotica, uno dei cardini della Smart Specialization, ed alle nuove esperienze imprenditoriali – collegate a tematiche green – che si stanno affermando nel sistema moda toscano.
Un’occasione importante, quella di Berlino, a pochi mesi dall’apertura di Expo 2015, per esporre le eccellenze “Made in Tuscany” in tema di innovazione e per mettere in relazione le aziende toscane con finanziatori, investitori specializzati, imprese e con la community degli imprenditori innovativi italiani a Berlino.
“In Toscana – afferma l’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini – ricerca e innovazione trovano le migliori condizioni per svilupparsi, per attrarre e far crescere talenti, idee e capitali. E’ importante creare per le nostre “eccellenze” occasioni per entrare sul mercato internazionale. Questa due giorni nel cuore dell’Europa è una importante opportunità per le imprese che vogliono investire in innovazione ed essere più competitive”.