Gennaio 2014: VMware acquisisce AirWatch per circa 1,5 miliardi di dollari. Febbraio 2014: VMware sigla un accordo con Google per fornire alle aziende accesso sicuro e via cloud alle applicazioni Windows, ai dati ed ai desktop sui Google Chromebook. Aprile 2014: VMware presenta VMware Horizon 6, una soluzione integrata che offre applicazioni e desktop su un’unica piattaforma. Come si può facilmente evincere da questi ultimi avvenimenti, la divisione End-User Computing di VMware è in continua espansione, e costituisce uno dei tre pilastri su cui si fonda la strategia dell’azienda, insieme a Software-Defined Data Center e Hybrid Cloud.
Soffermandosi sul più recente annuncio, quello di Horizon 6, Sumit Dhawan – Vice President e General Manager, Desktop Products, End-User Computing di VMware – dichiara: “Gli utenti vogliono trasformare le proprie applicazioni e i desktop aziendali per l’era del Mobile Cloud, estendendo l’accesso ai dipendenti su qualunque dispositivo, da qualsiasi luogo, tramite una soluzione completa che sia semplice, sicura e conveniente. VMware Horizon 6 risponde a queste esigenze e offre nuove funzionalità per i nostri clienti, quasi allo stesso costo di un tradizionale desktop fisico”.
Tutte le novità di Horizon 6
Innovazioni nella distribuzione delle applicazioni, gestione dei data center-to-device, ottimizzazione dello storage e la delivery ibrida flessibile di VMware Horizon 6 rendono il desktop e le applicazioni aziendali più semplici e più convenienti da erogare e proteggere.
La soluzione permette infatti di gestire centralmente applicazioni aziendali e sistemi operativi Windows, consentendo inoltre di distribuire l’intero desktop o solo singole applicazioni per gli utenti finali in modo flessibile, virtualmente (per l’accesso da più postazioni e dispositivi), fisicamente (sincronizzando l’intera immagine del desktop sul laptop dell’utente per l’accesso online e offline), in maniera sicura (fornendo applicazioni e contenuti in un contenitore sicuro per supportare lo scenario Bring Your Own Pc).
VMware Horizon 6 è ottimizzato per il Software-Defined Data Center: la soluzione consente la gestione integrata di VMware Virtual San per ridurre significativamente il costo dello storage per desktop virtuali utilizzando l’archiviazione locale. La release supporta anche automazione e self-service, ed il nuovo VMware vCenter Operations for View fornisce analisi e monitoraggio dei rischi, una esperienza utente proattiva e diagnostiche accurate dal data center al dispositivo, tutto in una singola console.
Grazie alla versione aggiornata di VMware Mirage, gli amministratori It possono mettere a disposizione un singolo desktop con il sistema operativo e le applicazioni richieste e offrirlo agli utenti di una divisione aziendale o di tutta l’organizzazione in base alle diverse esigenze.
VMware Horizon 6 introduce, infine, un nuovo client che si collega senza soluzione di continuità ai desktop virtuali e alle applicazioni in esecuzione in un cloud on-premise, service provider partner cloud o attraverso VMware vCloud Hybrid Service. Questa flessibilità offre ai clienti la possibilità di distribuire Horizon 6 attraverso il cloud ibrido, bilanciando l’infrastruttura di proprietà con quella di cloud pubblico.