Indra e MyWiGo Smartphones hanno sviluppato il primo sistema di monitoraggio in cloud su scala mondiale. Dopo quasi un anno di lavoro, le due società hanno iniziato la fase pilota di MiWiGo World. Il sistema sarà ad uso esclusivo dei possessori dei dispositivi mobile MyWiGo – tra cui i nuovi 4G – in oltre 15 paesi di Europa, Africa e America Centrale.
MyWiGo World è stato sviluppato con tecnologia GPaaS di Indra su piattaforma cloud di Google, in base all’accordo firmato recentemente tra le due società; tale partnership consente di coniugare i vantaggi dei modelli cloud pubblici e privati offrendo soluzioni innovative.
La tecnologia implementata consentirà a MyWiGo di gestire in modo automatizzato le informazioni di una community crescente di centinaia di migliaia di dispositivi, nonché di offrire agli utenti, attraverso i propri smartphone, molteplici servizi ed applicazioni di supporto tecnico e contenuti in cloud. La soluzione è stata progettata per il sistema Android, utilizzato da tutti gli smartphone MyWiGo.
Ad esempio, il sistema consente di impostare i parametri variabili di monitoraggio dei dispositivi mobili, quali: lo stato dell’hardware, il consumo della batteria, l’utilizzo delle applicazioni di uso più frequente – tramite la ricezione dati dagli smartphone collegati. Inoltre, facilita la gestione da remoto delle anomalie segnalate dagli utenti e delle richieste di ripristino dei dispositivi.
La soluzione permette poi di raccogliere i dati a fine statistico, e metterli a disposizione di MyWiGo. La società sarà quindi in grado di proporre nuovi servizi e prodotti al passo con le esigenze della clientela, e di migliorare in tempo reale l’offerta esistente.