Eaton, azienda specializzata nella protezione e continuità elettrica, ha esteso la sua diffusa gamma di gruppi di continuità (Ups) a elevata efficienza 93E con due nuovi modelli da 300 e 400 kVA. Questi prodotti sono particolarmente adatti per l´uso sia nei data center, dove è richiesta una soluzione affidabile e a un prezzo ragionevole, sia nei servizi per edifici e nelle applicazioni industriali.
“Nelle applicazioni industriali e dei servizi per edifici, vi è spesso l’esigenza di soluzioni di protezione della potenza sicure e convenienti con elevata potenza nominale – ha dichiarato Jorge Aguinaga, Manager, Gestione Prodotti Ups Trifasi, Qualità della Potenza Eaton Emea –. I nostri nuovi prodotti Ups 93E soddisfano tale esigenza e in più offrono agli utenti l’accesso ai benefici degli ultimi progressi nella tecnologia degli Ups, inclusi l’elevata efficienza di funzionamento, la gestione avanzata delle batterie e la bassa distorsione armonica”.
Gli Ups della gamma 93E offrono efficienze massime del 98,5% quando la qualità dell’alimentazione di rete è buona, ponendosi saldamente fra i prodotti più efficienti oggi disponibili. Essi hanno inoltre un fattore di potenza di 0,99, con una distorsione di corrente armonica totale (Ithd) minore del 5%. Ciò significa che il rischio di interferenza con altre apparecchiature sullo stesso circuito è virtualmente eliminato.
Per le applicazioni che richiedono una potenza sicura maggiore di 400 kVA, è possibile collegare in parallelo fino a tre Ups 93E per aumentare la capacità. In alternativa, dove è richiesta la massima sicurezza dell’alimentazione, è possibile collegare fino a quattro unità per garantire la ridondanza.
In entrambi i casi, la tecnologia Hot Sync brevettata da Eaton permette la condivisione del carico efficiente e affidabile e consente il funzionamento delle unità in formato parallelo senza la necessità di comunicazioni fra le unità. Ciò elimina il singolo punto di guasto, che è intrinseco nelle tradizionali configurazioni in parallelo basate sulla tecnologia master-slave, rendendo quindi massima la disponibilità.