Heat&Power, una delle maggiori società italiane di servizi energetici (Energy Service Company, ESCo), propone alle aziende impegnate in progetti di efficientamento energetico il nuovo servizio Easy-Tee, il quale prevede che la ESCo gestisca in modalità “chiavi in mano” la documentazione, la richiesta presso il Gse (con gestione delle eventuali domande di chiarimento e modifica) e l’ottenimento dei Tee (Titoli di Efficienza Energetica) anche per interventi non realizzati direttamente da Heat&Power.
Nel valutare il ritorno economico di un intervento di efficientamento energetico si tiene conto sia dei risparmi diretti di energia primaria sia del valore monetario dei Tee che vengono riconosciuti all’impianto. L’organismo preposto al meccanismo dei Tee e dei Cb legati alla qualifica Car è il Gse (Gestore dei Servizi Energetici), che ai fini del loro rilascio richiede una documentazione precisa e dettagliata che valuta secondo criteri stringenti. La complessità del procedimento spesso scoraggia le aziende ad effettuare interventi di efficientamento che risultano interessanti proprio grazie agli introiti dei Tee.
Con Easy-Tee, che comprende anche l’audit e la gestione delle forniture, la ESCo di Tortona intende fornire alle aziende un servizio in totale outsourcing per l’intero ciclo di vita dei progetti; servizio che viene remunerato con una parte del valore monetario dei Tee ottenuti, senza l’applicazione di costi fissi. Ciò ottimizza la gestione del cash-flow ed assicura il cliente finale circa il pieno coinvolgimento della ESCo nel progetto.
“Easy-Tee è un frutto naturale dell’esperienza accumulata durante il nostro lavoro di ESCo, nel cui ambito otteniamo Tee per i nostri impianti ed i nostri interventi di efficientamento effettuati presso i clienti – ha spiegato Andrea Tomaselli, amministratore unico di Heat&Power –. Con Easy-Tee mettiamo a disposizione di tutte le aziende la nostra expertise sull’argomento, che si è irrobustita con l’esperienza e che ci consente di accettare un pagamento a success fee, ossia essere remunerati del nostro lavoro con una parte del valore dei Tee che otteniamo, senza costi fissi”.