Con la precisa esigenza di voler integrare un’unica piattaforma orientata alla gestione e all’erogazione di servizi, Copernico ha scelto Ivanti Service Manager, una soluzione di IT service management (ITSM) in grado di soddisfare tutti i requisiti di gestione dei servizi, tra cui il ticketing e l’esecuzione automatizzata delle richieste del client.
Soddisfare le esigenze dei clienti è, infatti, fondamentale per una società come Copernico, rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi dedicati allo smart working con 14 edifici in Italia e a Bruxelles. Copernico offre servizi a oltre 800 aziende e una community di oltre 6.000 utenti che quotidianamente utilizzano gli spazi di Copernico come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting e organizzazione di eventi.
Da qui la scelta di una soluzione utile a poter seguire un percorso facile per sviluppare nuovi flussi di lavoro, offerte di servizi e soddisfare le future esigenze dei clienti.
Come riferito in una nota ufficiale da Simone Materazzi, CTO di Copernico: «Volevamo anche rendere tutto più semplice e automatizzare determinate operazioni». Queste attività specifiche includevano la gestione di interazioni interdipartimentali, allarmi e comunicazioni generali con colleghi di altri uffici.
Con queste specifiche esigenze, Copernico ha dunque sentito la necessità di automatizzare i processi della sua organizzazione attraverso un sistema completo che consentisse anche l’interoperabilità con i sistemi già in uso.
Una vasta gamma di funzioni abilitanti era già disponibile in Ivanti Service Manager per HR, team legal e IT, ad esempio. Queste funzioni, sommate alla volontà di Ivanti di coltivare un forte rapporto di business, sia come cliente sia come partner, hanno spinto il management a scegliere Ivanti Service Manager.
Gestione del workflow day by day
Con Ivanti Service Manager operativo, Copernico è in grado di monitorare meglio i processi e ottimizzare i flussi di lavoro e le interazioni tra i reparti. La soluzione consente, inoltre, una comunicazione più efficiente tra IT e clienti e fornitori di Copernico.
La soluzione Ivanti è stata installata all’interno della private cloud di Copernico, basata sulle più avanzate tecnologie di virtualizzazione, che prevedono anche l’offload del carico di lavoro verso diversi public cloud. Ivanti Service Manager è accessibile e viene utilizzata principalmente attraverso interfaccia web su tutti i dispositivi, come desktop e mobile.
Con l’assistenza del system integrator Timeware, la fase iniziale di deployment e personalizzazione è durata otto mesi, e si è focalizzata sulle funzioni IT e Legal. Copernico prevede di espandere l’implementazione in altri reparti, per automatizzare più processi ed espandere le capacità di fornitura del servizio.
Ora, grazie al software Ivanti, Copernico è già in grado di raccogliere informazioni in modo più efficiente, anche grazie all’alto grado di supporto da parte di Timeware, che ha aiutato a impostare la piattaforma, adattandola alle operations di Copernico, oltre a guidare l’azienda sul miglior utilizzo del software.