Oltre 1000 sviluppatori, professionisti IT e decisori aziendali a confronto durante Future Decoded, la due giorni organizzata da Microsoft per riflettere insieme sul futuro del digitale attraverso più di 50 sessioni di formazione e un ricco palinsesto digitale che, nonostante il sold-out dell’evento al Palazzo del Ghiaccio di Milano, ha permesso di coinvolgere ulteriori migliaia di persone da tutta Italia e dal resto del mondo. Una cornice ideale per confermare l’impegno di Microsoft per permettere a persone e organizzazioni di concretizzare i propri progetti e realizzare il proprio pieno potenziale grazie alle nuove tecnologie. Vocazione messa in luce anche da Scott Guthrie, Executive Vice President, Microsoft Cloud and Enterprise Group, che durante il suo keynote ha approfondito in particolare il valore strategico del Cloud Computing quale driver di Trasformazione Digitale, confermando gli importanti investimenti per il Cloud in Europa: nell’ultimo anno Microsoft ha più che raddoppiato la propria capacità cloud in Europa investendo ad oggi oltre 3 miliardi di dollari. Un impegno che vedrà un nuovo datacenter in Francia disponibile a partire dal 2017 sommarsi alle strutture attivate nell’ultimo mese in UK e Germania e alle espansioni degli hub in Olanda, Irlanda e altri Paesi. Un investimento ad ampio raggio che potenzia l’infrastruttura globale di 100 datacenter in 40 Paesi, garantendo un’affidabilità dei servizi Cloud superiore a qualsiasi altro provider in Europa e nel resto del mondo.
Dalla platea di Future Decoded, Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia, ha commentato questi investimenti: “Il Cloud Computing è uno strumento strategico al servizio della collettività, perché consente di affrontare con successo le sfide delle persone, delle organizzazioni e del Paese. Ecco perché Microsoft investe per garantire un cloud globale, ibrido e affidabile. Globale, grazie un network che comprende 30 regioni di datacenter già disponibili e 36 annunciate. Ibrido, per accompagnare ogni realtà in un percorso di adozione flessibile in base alle proprie esigenze. Affidabile, perché in linea con i più elevati standard di sicurezza & privacy. Un impegno a 360° con cui Microsoft intende abilitare attraverso il Cloud Computing progetti d’innovazione sostenibile e che produce risultati concreti sia per le singole organizzazioni, siano esse grandi o piccole, sia per degli approcci sistemici e di piattaforma. Questo l’obiettivo che ci siamo posti anche con Future Decoded, un momento di confronto con sviluppatori, professionisti IT, e decisori funzionali, per ragionare insieme sulle frontiere del digitale e stimolare un dialogo capace di far decollare scenari d’innovazione che diventino poi i pilastri della competitività del Paese”.
L’ambizione di Microsoft, dichiarata a gran voce sul palco di Future Decoded, è quella di promuovere un “Cloud Intelligente e Inclusivo”.