Siemon, azienda specializzata nelle infrastrutture per data center, ha lanciato un nuovo sistema di contenimento per corridoio freddo col fine di supportare il raffreddamento passivo nei data center. Tale sistema aiuta a ridurre i costi migliorando l’efficienza energetica e consentendo, al contempo, l’espansione in ambienti limitati dalle capacità di raffreddamento dei sistemi perimetrali.
“Impedendo che aria calda e fredda si mescolino, il sistema di contenimento consente ai sistemi di raffreddamento di funzionare a temperature più elevate, raffreddando comunque le apparecchiature in modo sufficiente e sicuro per ottimizzarne le performance e la vita utile”, ha dichiarato Stuart Gray, Power and Cooling Product Manager di Siemon.
Il sistema puó essere, inoltre, utilizzato per espandere la capacità di raffreddamento a densità di calore più elevate, fino a 13 kW, in modo da permettere l’ottimizzazione dello spazio utilizzabile nei data center esistenti.
“Il funzionamento a temperature più elevate comporta una riduzione dei costi energetici grazie alla velocità inferiore delle ventole, all’incremento della temperatura dell’acqua raffreddata e a un uso più frequente del ”free cooling” – continua Gray – In questo modo si genera un incremento di capacità di raffreddamento consentendo densità di calore più elevate con lo stesso sistema di raffreddamento senza dover investire in più costosi prodotti supplementari”.
Il sistema di contenimento del corridoio freddo di Siemon è stato progettato per l’impiego con armadi per data center VersaPOD e V600, e puó essere abbinato ad apparecchiature esistenti, come spiega Gray: “Con costi minimi e tempi d’installazione rapidi, il sistema di Siemon consente alle strutture esistenti di sfruttare facilmente i sistemi di raffreddamento perimetrali esistenti mediante la sola preparazione del corridoio freddo. Offre un’eccellente alternativa ai condotti di scarico verticali quando non è disponibile un plenum per il ritorno dell’aria calda e può essere utilizzato per completare o integrare altri sistemi di raffreddamento come lo scambiatore di calore a porta raffreddata IcePack di Siemon che utilizza una tecnologia di raffreddamento passiva a liquido”.