Le grandi imprese hanno necessità di conservare e tutelare il valore storico di documenti quali brevetti, documentazione tecnica e contratti. Come innovare le procedure di gestione degli archivi? In che modo migliorare il ciclo di vita dell’informazione e dei documenti rendendoli fruibili ed usabili nei processi di business?
L’incontro – organizzato da Sda Bocconi in collaborazione con Ricoh Italia – vuole aprire uno spazio di riflessione su queste tematiche, focalizzandosi sulle nuove tecnologie e sui servizi che oggi possono “accendere i fari” sugli archivi, migliorandone accesso e sicurezza e mantenendone integrità, autenticità e affidabilità. Archivisti d’impresa, esperti di business e specialisti dei sistemi informativi potranno approfondire come realizzare progetti basati su tecnologie quali Architetture Orientate ai Servizi, motori di ricerca semantici e sistemi di record/document/content management.
Tra le aziende che parteciperanno al panel dei relatori Eni e Intesa San Paolo.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Museimpresa, l’associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa.
Roberta Raimondi – Sda Professor di Sistemi Informativi Archivisti d’impresa – commenta: “Molti archivi, oltre ad avere un valore storico, sono fondamentali per la gestione del business attuale e dei processi considerati “core” dall’azienda. È quindi necessario cambiare prospettiva: spesso la gestione degli archivi viene considerata un progetto a se stante, mentre è importante mantenere un approccio integrato e trasversale a tutti gli uffici per rendere l’archiviazione il punto di partenza per migliorare i processi e valorizzare la conoscenza aziendale”.
L’iniziativa è a titolo gratuito previa iscrizione online.
Per iscrizioni: http://wapp.sdabocconi.it/forms/1004/index.php
Per informazioni: info.pizzelli@sdabocconi.it