AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito, organizza per il 27 ottobre l’annuale appuntamento con la Convention AICA, quest’anno dedicata al ‘Digital For Jobs’ col fine di esplorare quale sia l’impatto del digitale nel mondo del lavoro, e quali siano le tendenze che caratterizzeranno il futuro della digitalizzazione.
I lavori si apriranno con la presentazione dei risultati dell’indagine “Lavoreremo ancora? L’effetto della diffusione dell’ICT sul lavoro e sul ruolo del manager” condotta dalla SDA Bocconi nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca sul futuro del mercato del lavoro nell’era digitale promosso da AICA e svolta in collaborazione con AIDP e ALDAI-Federmanager.
Il tema Digital for Job sarà approfondito analizzando diversi settori – il Digital Manufacturing, l’Informatica Giuridica, la Sanità Digitale – per delineare, con l’intervento di rappresentanti del mondo accademico e dell’impresa, le modalità per supportare al meglio la digitalizzazione attraverso la diffusione di competenze specifiche.
La mattina si concluderà con l’annuncio da parte di ECDL del lancio ufficiale di una nuova certificazione europea dedicata al Digital Marketing: un percorso utile ad apprendere, definire, garantire agli occhi di potenziali datori di lavoro le principali competenze richieste in questo settore che ha avuto uno sviluppo tumultuoso e che offre molte opportunità di lavoro.