Anche per il 2018 AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ripropone l’appuntamento con Didamatica, il convegno che da oltre trent’anni è punto di riferimento per studenti, docenti, ricercatori, istituzioni scolastiche, universitarie, enti di ricerca, professionisti Ict, aziende e Pubblica Amministrazione chiamati a confrontarsi sempre più sul tema dell’innovazione digitale per la filiera della formazione.
Organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’edizione 2018 della manifestazione si tiene a Cesena nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, e presso alcune aule dell’adiacente Liceo “Vincenzo Monti”. Come nelle precedenti edizioni, Didamatica 2018 prevede il contributo organizzativo delle istituzioni locali, come USR, Confindustria locale e Camera di Commercio.
L’edizione 2018 affronta il tema “Nuovi Metodi e Saperi per formare all’Innovazione” e si prefigge l’obiettivo di promuovere una riflessione sul ruolo sempre più cruciale giocato dalla scuola e dal mondo della formazione per affrontare la sfida del nuovo mondo digitale.
La crescita della società digitale e del mercato del lavoro non possono che partire, infatti, dall’istruzione e dalla formazione, ponendo al centro dei processi di apprendimento non solo la tecnologia, ma nuovi modelli di interazione allievo-docente-realtà sociale.
“Mai come adesso la formazione digitale rappresenta una leva strategica per orientarsi in una società investita da profondi cambiamenti tecnologici come quella odierna. È per questa ragione che serve un aggiornamento costante delle competenze digitali e trasversali che può essere messo in atto trasformando l’apprendimento in attività permanente: solo in questo modo è possibile, infatti, non solo preparare le giovani leve della nostra scuola alla sfida del mercato del lavoro, ma anche assicurare loro una continua crescita nel corso della loro intera vita professionale – afferma Giuseppe Mastronardi, Presidente di AICA -. Da anni con AICA lavoriamo per far sì che l’innovazione tecnologica funga da collante tra scuola, istituzioni e aziende per creare un sistema virtuoso, che coinvolga il mondo della formazione e quello del lavoro. Proprio per questo Didamatica rappresenta un’occasione straordinaria per dialogare con tutti gli stakeholder in vista di una necessaria convergenza di obiettivi tra formazione e impresa”.
Come sempre i lavori si sviluppano in due momenti, ben definiti, ma strettamente interconnessi; le sessioni generali di confronto sui temi fondanti – attraverso relazioni invitate, tavole rotonde, esperienze significative – in particolare in relazione alle competenze che la scuola è chiamata a dare ai giovani, fornendo loro gli strumenti essenziali per affrontare al meglio i loro percorsi futuri, siano essi di studio o di lavoro; e le sessioni scientifiche con la presentazione dei lavori scientifici sottomessi sulla base della Call for Paper.
Call for Paper
La Call for paper per l’edizione 2018 di Didamatica è aperta, e c’è tempo fino al 5 marzo prossimo per presentare i lavori. Tutte le istruzioni e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili sul sito ufficiale.