Sempre più sostenitrice dell’adozione dell’automazione di rete, Juniper Networks ha annunciato una serie di nuove offerte mirate ad accelerare l’adozione delle pratiche di automazione.
Con questo annuncio Juniper presenta una comunità collaborativa che comprende strumenti, laboratori, librerie e lo scambio di applicazioni innovative per accelerare l’adozione dell’automazione da parte di aziende e individui.
Verso il testing automatizzato
Nello specifico, Juniper EngNet offre accesso a dispositivi virtuali che girano nel cloud, completi di documentazione e una suite di strumenti per il passaggio dalle operazioni manuali a quelle automatizzate. A completamento di EngNet, Juniper ha introdotto NRE Labs, un curriculum di automazione on demand via web incentrato sul ruolo della network reliability engineering (NRE). Fanno parte dell’annuncio anche nuovi servizi professionali studiati per aiutare le aziende ad avvicinarsi al testing automatizzato, un fattore chiave per qualunque azienda che voglia usare l’automazione per sfruttare alla meglio la propria rete.
Nonostante quasi vent’anni di sforzi per spingere l’automazione di rete, la gestione della rete è tuttora dominata da operazioni manuali impartite mediante linea di comando (command line interface, CLI). D’altra parte, un report Gartner prevede che “nel 2022 solo il 25% dei team responsabili della gestione di rete useranno la CLI come interfaccia primaria, rispetto al 70% di oggi”. Ma passare dal 70% di CLI al 70% di automazione richiede un ripensamento dell’approccio all’automazione della rete da parte dell’intero settore. Se l’automazione deve diventare una pratica prioritaria, il settore deve fare più che creare nuovi prodotti. Il successo (o il fallimento) dell’automazione nel networking dipenderà tanto dalle persone quanto dalla tecnologia. Ciò significa che la formazione e l’aggiornamento dei tecnici è fondamentale per modernizzare la rete e tenere il passo con i progressi nel computing, nello storage, nelle applicazioni, nel cloud e multicloud.
Un vantaggio concreto per i team DevOps
Con la nuova offerta, Juniper trasforma gli individui che stanno dietro la gestione di rete, non i fornitori né i loro prodotti, nell’elemento centrale di questa evoluzione. Juniper EngNet e i relativi tool e servizi sono pensati per fare progredire gli individui sia a livello di competenze sia di carriera. Gazie ai tool, alle risorse virtuali e alla comunità collaborativa messe a disposizione gratuitamente, Juniper mette i clienti al primo posto. Tramite la pratica applicata e la sperimentazione, queste nuove offerte puntano ad accelerare e semplificare l’adozione dell’automazione nelle operazioni, nei processi e nei workflow di rete. Ciò darà ai team DevOps un vantaggio grazie al miglioramento delle conoscenze, delle pratiche e dei processi così che l’automazione non rimanga una conoscenza specialistica che solo pochi eletti possono sfruttare.