Trasfor SA ha selezionato Cdh, realtà consulenziale specializzata nello sviluppo di soluzioni in ambito virtualizzazione e data center, per il supporto nel processo di riorganizzazione e integrazione della propria infrastruttura It, a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Abb.
Trasfor SA ha sede nel Canton Ticino, in Svizzera, ed è attiva da oltre 40 anni nella produzione di trasformatori a secco, progettati per soddisfare le esigenze di diversi settori, come quello manifatturiero, dei trasporti ferroviari e marittimi, delle energie rinnovabili e della produzione di energia elettrica.
In seguito all’acquisizione da parte del Gruppo Abb, uno dei più importanti player mondiali nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione, Trasfor aveva la necessità di uniformare i propri sistemi a quelli dell’azienda; in particolare, doveva adeguare la propria rete per connettersi in modo semplice e sicuro a quella del Gruppo e rendere possibile quindi la loro comunicazione, aggiornare il proprio portale per renderlo fruibile agli utenti di Abb, situati in tutta Europa e, infine, ridurre lo spazio dedicato alla memorizzazione dei dati su file server.
L’implementazione delle soluzioni Microsoft
Per soddisfare queste esigenze, Cdh ha sviluppato un progetto basato sulle tecnologie Microsoft. Nel dettaglio, ha implementato Ms Sharepoint Server, con il quale ha aggiornato il portale intranet, Ms Sql 2012 Enterprise, per effettuare la migrazione dei database, e Windows Server 2012, che ha permesso di ottimizzare lo spazio nei server esistenti e risparmiarne ben il 56%. Grazie ai sistemi Microsoft e alla loro flessibilità, i collaboratori di Trasfor hanno potuto interfacciarsi immediatamente con i colleghi di Abb, in maniera trasparente e intuitiva. Con la migrazione alle nuove soluzioni, inoltre, tutti i processi aziendali sono stati ridisegnati e velocizzati, sfruttando anche le funzionalità di Ms Office 2010 Web Apps, rendendo disponibili e condivisibili le risorse a tutti gli utenti del Gruppo, in qualsiasi luogo si trovino.
“La migrazione dei sistemi è un’operazione delicata e complessa – evidenzia Cesare Badoni, presidente e Founder di Cdh – e siamo davvero orgogliosi di averla portata a termine, confrontandoci con successo con un contesto internazionale, da un’importante realtà come Trasfor fino a un’azienda di fama mondiale come Abb. Trasfor è nostra cliente dal 2008 e siamo sicuri che la nostra collaborazione proseguirà in maniera proficua su nuovi progetti”.
“Cdh è da tempo un partner prezioso per supportare in modo flessibile ed affidabile i cambiamenti con i quali ci dobbiamo confrontare – sottolinea Paolo Poletti, It Manager di Trasfor –, mettendo a disposizione persone qualificate e proattive che si integrano velocemente nella realtà aziendale e contribuiscono in modo sostanziale all’individuazione delle migliori soluzioni. In occasione dell’integrazione con Abb, Cdh ha agito efficacemente da system integrator interagendo con le risorse locali e quelle corporate, aiutandoci a progettare il nuovo assetto dell’infrastruttura It e a procedere poi velocemente ed in sicurezza all’implementazione dei cambiamenti”.