CA Technologies ha annunciato nuove funzionalità di sicurezza data-centriche per affrontare le vulnerabilità e le sfide legate alla compliance. Con questo intento, la società ha messo a punto nuovi miglioramenti sul fronte della protezione dei dati per CA Data Content Discovery e CA Compliance Event Manager, che semplificano la gestione della sicurezza in tutta l’impresa e consentono una protezione affidabile e completa dei dati-in-motion, ovvero dell’intero flusso dati in transizione da mobile a mainframe.
La soluzione permetterà alle aziende di qualsiasi dimensione di gestire meglio i dati e rispondere più efficacemente alle esigenze di sicurezza e compliance.
I team It avranno a disposizione nuovi strumenti, quali:
- Viste complete ed estese sull’azienda, che consentono di esportare su Splunk gli eventuali incidenti di sicurezza del mainframe, per una visione chiara e unificata dei rischi, in modo da consentire ai responsabili della security e dell’auditing di gestire meglio la sicurezza in modalità end-to-end all’interno dell’azienda;
- supporto per i dati in-motion, che aiuta a prevenire la perdita di dati sensibili su mainframe con una maggiore copertura dei data set, per proteggere tutte le applicazioni più strategiche;
- sicurezza e compliance semplificate, grazie a una nuova funzione potenziata di reporting sugli eventi, che consente ai non esperti di mainframe di accelerare il triage.
In un momento in cui la forza lavoro It si orienta verso risorse anagraficamente più giovani e desiderose d’esperienza, CA ha progettato nuove funzionalità per rendere disponibile una dashboard semplificata ma, allo stesso tempo, completa, che offre ai team It indipendentemente dal livello di competenza la possibilità di vedere e rispondere alle potenziali vulnerabilità all’interno di tutta l’impresa.
L’esperienza non è l’unico aspetto affrontato da CA: secondo uno studio recente, il 62% dei responsabili della sicurezza non sa dove risiedono i dati aziendali sensibili; inoltre, secondo l’edizione 2016 del Verizon Data Breach Report, il 70% delle violazioni di dati causate da errori commessi dal personale interno sono state scoperte solo dopo mesi o anni.
“La compliance e la privacy dei dati sono ingredienti fondamentali per qualsiasi azienda di successo”, ha dichiarato Ken Gross, Mainframe Software Specialist di Mainline Information Systems. “CA Data Content Discovery offre ai nostri clienti la capacità di riconoscere, in maniera accessibile e intelligente, quali data set sul mainframe contengono dati sensibili da proteggere per motivi di governance e conformità normativa”.
Security e compliance vanno di pari passo
I mainframe elaborano fino all’80% dei dati aziendali, incluse anagrafiche dei clienti e dati finanziari, svolgendo un ruolo cruciale di fronte all’aumento dei volumi e della velocità delle transazioni mobile e legate all’IoT. Ogni volta che vengono emanati nuovi regolamenti ,come l’accordo per il Privacy Shield tra Ue e USA o il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR), queste soluzioni eliminano la necessità di ispezioni manuali, isolando rapidamente i dati sensibili e rispettando così il primo passaggio previsto dalle norme di tutela dei dati personali del GDPR .
CA Data Content Discovery e CA Compliance Event Manager sono le uniche soluzioni di Data Loss Prevention in commercio che, oltre a girare al 100 per cento su mainframe, includono tutte le principali applicazioni mainframe con una reportistica e copertura semplificate. Grazie a funzioni per la ricerca, la classificazione, le segnalazioni d’allarme e l’ispezione, queste soluzioni forniscono una sicurezza aziendale unificata, rinforzando lo status di compliance su tutte le piattaforme.
“I mainframe di nuova generazione sono destinati a diventare la piattaforma transazionale di riferimento per i carichi di lavoro più strategici ed essenziali per l’azienda. Oggi che le aziende, iniziano ad analizzare i flussi delle proprie attività transazionali e scelgono di adottare tecnologie maggiormente innovative, come il machine learning, l’artificial intelligence e al tecnologia blockchain, sarà cruciale mettere in sicurezza il mainframe e i cosiddetti dati in-motion”, ha dichiarato Ashok Reddy, General Manager della divisione Mainframe & Workload Automation di CA Technologies. “Le soluzioni CA per la security su mainframe sono progettate per supportare i dati in-motion e per operare su tutto il ciclo di vita della security – dal controllo degli accessi alla protezione dei dati fino alla compliance”.
Infine, secondo Robert Ayoub, direttore della ricerca dei Security Products in IDC: “Le problematiche relative alla compliance sono cresciute d’importanza e influiscono notevolmente sulle decisioni d’acquisto delle aziende. Le aziende stanno cercando un modo per sfruttare la mole crescente di dati disponibili allo scopo di risolvere i problemi di sicurezza”.