Byod: opportunità e insieme rischio. La possibilità è quella di poter usare qualsiasi dispositivo per lavorare e fare business in ogni luogo ma ad andarci di mezzo potrebbe essere la sicurezza della propria infrastruttura.
Per questo F-Secure lancia la nuova Freedom for Business, la versione enterprise dell’app consumer Freedome, che coniuga la possibilità di soddisfare le esigenze di security delle aziende con la richiesta di flessibilità da parte dei dipendenti.
La soluzione conserva l’interfaccia con un solo bottone della versione consumer, ma aggiunge un set completo di funzionalità per aiutare le aziende a proteggere la sicurezza delle loro reti e dei loro dati. Il software integra in un solo servizio di sicurezza basato su cloud tre differenti tipi di protezione che sono importanti per le aziende dinamiche di oggi: comunicazioni crittografate, sicurezza del web e delle applicazioni e gestione dei dispositivi mobili aziendali.
Particolarmente importante le funzionalità antifurto, che come precisa Sebastian Neittamo, Technical Product Manager “permettono agli It Manager di effettuare determinate operazioni come il blocco dei dispositivi con codici di accesso generati casualmente, o cancellare dati in remoto. E’ una funzione chiave perchè protegge le aziende contro le violazioni di dati causate dal furto e dallo smarrimento dei dispositivi”.
Neittamo afferma che permettere alle aziende di gestire i dispositivi da un’interfaccia centrale, consente loro di monitorare la sicurezza dei dispositivi mobili senza imporre complicate restrizioni su cosa i dipendenti possono o non possono fare mentre lavorano. Unifica anche i dispositivi personali dei dipendenti con l’approccio globale dell’azienda verso la sicurezza informatica, integrando in modo efficace i PC o i dispositivi BYOD post-PC e i dispositivi aziendali in un sola flotta sicura.