Axterisko ha scelto TeamViewer per semplificare e massimizzare il suo business.
Axterisko nasce nel 2004 come azienda che offre soluzioni informatiche proprietarie o di terze parti e consulenza nell’ambito dell’Information Technology per l’implementazione e il mantenimento di infrastrutture tecnologiche. Il suo target sono aziende di ogni tipologia o dimensione, che necessitano di creare o ottimizzare il proprio apparato di strutture informatiche.
L’esigenza
La sfida principale che deve affrontare Axterisko è garantire la disponibilità dei servizi e delle applicazioni, per cui quando il cliente segnala un problema è fondamentale indentificarne immediatamente la natura, la gravità e ripristinare il prima possibile il regolare funzionamento della struttura o impianto.
La soluzione
“Avevamo bisogno di una soluzione completamente compatibile con la maggior parte dei sistemi e accessibile da ogni dispositivo, che fosse personalizzabile, API-driven per l’integrazione con i nostri sistemi, ma soprattutto semplice per il cliente – spiega Antonio Fiore, socio fondatore di Axterisko -. Abbiamo scelto TeamViewer perché la consideriamo una soluzione completa. Le API ci hanno permesso di importare lo storico di tutte le connessioni nel ticket system che abbiamo realizzato e di inoltrare in modo del tutto automatico le informazioni all’amministrazione”.
“Con Teamviewer abbiamo la possibilità di accedere tempestivamente ai pc del cliente. È cambiata, di fatto, la modalità di diagnosi. Prima il cliente doveva descrivere il problema telefonicamente o via email e, spesso, era necessario un intervento in sede per capire quale effettivamente fosse il problema. Grazie a TeamViewer, nella maggior parte dei casi riusciamo a fare una diagnosi nel giro di pochi minuti e spesso e volentieri anche a risolvere il problema direttamente dalla nostra sede – ha spiegato Fiore -. Ciò che impressiona sono le evoluzioni della soluzione Teamviewer, di versione in versione. La compatibilità con le varie piattaforme, la console di management, le API di integrazione, le personalizzazioni del Quick Support: Teamviewer è una soluzione completa che consiglierei di provare a chiunque, come abbiamo fatto noi, per apprezzarne le funzionalità. Inoltre, probabilmente, è l’unica soluzione che non ha costi di mantenimento annuale”.
Dal punto di vista commerciale, TeamViewer aumenta il potenziale di vendita, in quanto Axterisko riesce – direttamente dai propri uffici – ad erogare corsi, organizzare presentazioni, demo, con un grande risparmio in termini di tempo e di costi. “Ritengo che TeamViewer sia una soluzione win-win, da cui tutte le parti in causa traggono vantaggio. Un intervento tempestivo e risolutivo dà tranquillità e soddisfazione al cliente, mentre Axterisko può ridurre i costi e effettuare un maggiore numero di interventi (alcuni anche contemporaneamente, in un tempo minore”, ha concluso Fiore.