Creare un’impareggiabile esperienza “second screen” dedicata agli appassionati di ciclismo. È questo il fulcro della partnership siglata da Eurosport, destinazione sportiva numero uno e indiscussa Casa del Ciclismo in Europa, con CA Technologies, che metterà a disposizione innovativi API Management e App Experience Analytics per garantire un’esperienza dinamica agli utenti.
In questo modo, per la prima volta, Eurosport offrirà una mappa interattiva con i dati dei ciclisti aggiornati in tempo reale durante il Giro d’Italia attualmente in corso e in altre grandi corse nel corso della stagione.
Esperienza second-screen via app sempre più importanti per gli spettatori
Le nuove funzionalità saranno implementate sull’app e sui prodotti mobile di Eurosport già esistenti, per permettere ai fan di seguire il gruppo durante la corsa, pedalata dopo pedalata, e di conoscere per ciascun ciclista i dati GPS e biometrici: altitudine, velocità, potenza, frequenza e battiti cardiaci. Eurosport utilizzerà, inoltre, i nuovi tool come parte della propria grafica on-air per migliorare la copertura televisiva, offrendo agli spettatori e agli esperti un’analisi in profondità come mai prima d’ora.
CA API Management permetterà la data integration e i live-feed delle metriche dei ciclisti direttamente nella nuova mappa interattiva di Eurosport, sulle app mobile e web. Al fine di offrire una user experience premium, CA App Experience Analytics garantirà a Eurosport degli insight provenienti dagli utenti per ottimizzare il design, la navigazione e il flusso dell’app, e degli app analytics, elementi fondamentali per migliorare le performance e la stabilità dell’app.
Eurosport produrrà inoltre ulteriori contenuti digitali e short-form sul ciclismo, incorporando i nuovi flussi di dati sull’app e sulle piattaforme Web e mobile: anteprime e riepiloghi di tappa, analisi dei momenti chiave con l’utilizzo di slow motion e filmati con ingrandimenti, e il nuovo “Sport Explainers”, l’esclusiva serie di Eurosport, sponsorizzata da CA Technologies, che spiega i momenti tecnici fondamentali di questo sport.
Oltre a ciò, in qualità di official software partner per la copertura di Eurosport dedicata ai Grandi Giri, CA Technologies potrà godere di numerosa esposizione su diverse piattaforme, tramite pubblicità televisive e digitali, e contenuti sponsorizzati.
Peter Hutton, CEO di Eurosport, afferma: «Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare e la copertura dei più importanti eventi sportivi al mondo, e questa partnership, unita allo sviluppo dell’app, ce lo assicura per tutti gli eventi premium di ciclismo in programma quest’anno. Sappiamo che gli appassionati di sport amano avere sempre a “portata di schermo” tutte le statistiche e i dati disponibili, e questa collaborazione con CA Technologies, assieme alla nostra copertura televisiva, permetterà loro di avere accesso a tutto ciò che desiderano».
«Questo è il passo successivo della nostra digital transformation e i sistemi offerti da CA Technologies ci permetteranno di portare gli appassionati di ciclismo sempre più vicino al gruppo. Permetteremo agli spettatori di immergersi al centro dell’azione, dando loro una miglior comprensione della gara, dei ciclisti e di ciò che avviene sul tracciato nel momento stesso in cui accade», ha aggiunto.
Lauren Flaherty, chief marketing officer di CA Technologies, dichiara: «CA Technologies è orgogliosa di collaborare con Eurosport, e siamo contenti che abbiano scelto le nostre soluzioni di API Management e Application Performance per creare un’esperienza senza rivali. Nonostante la televisione rimanga il mezzo più popolare per guardare i principali eventi sportivi, le esperienze second-screen attraverso le app stanno diventando sempre più importanti per gli spettatori. L’utilizzo dei servizi di CA Technologies migliorerà le capacità di data integration di Eurosport, offrendo ai fan un’esperienza di co-viewing interattiva e coinvolgente che darà un tocco originale alla copertura delle corse ciclistiche».
Nel 2017 Eurosport propone ancora una volta tutti i tre Grandi Giri, oltre a 25 eventi dell’UCI World Tour, tra cui le cinque Classiche Monumento. In totale Eurosport trasmetterà quest’anno oltre 200 giorni di ciclismo in diretta e 2.300 ore di copertura sui propri canali.
Juan Antonio Flecha, vincitore di tappa al Tour de France e ora uno dei più apprezzati opinionisti di ciclismo di Eurosport, afferma: «Questa collaborazione è una grande notizia per gli appassionati di ciclismo, perché offre loro ancora più informazioni sulle più prestigiose gare ciclistiche. I dati sono estremamente importanti per i ciclisti professionisti e per le squadre, e ora i fan potranno avere accesso a informazioni chiave in tempo reale durante le dirette di Eurosport, e gratuitamente tramite l’app. Nel mio ruolo di analista mi permetterà di avere una maggior comprensione di ciò che sta accadendo in strada e non vedo l’ora di spiegare tutto ciò agli spettatori nel corso della stagione».
Per godere della migliore esperienza in ogni tappa dei Grandi Giri scarica l’app Eurosport disponibile gratuitamente per dispositivi Apple, Android e Windows.